Advertisements

Esercizi in palestra, sollevamento pesi e bodybuilding – Lavorare su ogni muscolo durante un intenso allenamento

Advertisements
Advertisements

Secondo l’ingegnere delle prestazioni, Gianfranco Di Mare, in un recente post ha enfatizzato l’importanza dell’allenamento dei muscoli nel loro intero spettro di movimento, soprattutto durante i primi anni di esercizio con i pesi. In particolare, dovremmo cercare di sfruttare al massimo l’apertura dei muscoli “aperti” come i tricipiti e la chiusura dei muscoli “chiusi”, come i pettorali e i bicipiti.

Advertisements

Fare esercizi di stretching può aiutare a estendere questo spettro di movimento, consentendo ai muscoli di acquisire nuovi guadagni.

Tuttavia, la maggior parte degli esercizi con i pesi non riesce a esercitare un muscolo nel suo intero spettro di movimento. Dove il movimento è più ampio, la leva si azzera, e dove c’è più sforzo, il movimento è generalmente limitato. Le macchine cable e isotoniche rappresentano un tentativo meritorio di ottimizzare la leva.

È possibile “completare” passivamente un esercizio per portarlo al suo massimo spettro di movimento, ma se riduciamo il carico o modifichiamo drasticamente la leva, ciò non avrà un effetto allenante. Ad esempio, nello squat, la resistenza del peso sui quadricipiti diminuisce man mano che l’atleta si solleva.

La soluzione migliore è scegliere opportune combinazioni di esercizi ed eseguirli in modo consapevole. Gli esercizi con il bilanciere per la parte superiore del corpo limitano spesso l’escursione del movimento perché vincolano le due mani, ma consentono di mantenere la tensione muscolare per tutto il percorso disponibile.

D’altro canto, gli esercizi con i manubri consentono di arrivare al massimo dell’escursione, ma offrono leve favorevoli nella maggior parte del movimento, come nelle croci su panca. Nel prossimo post, Di Mare promette un esempio di un piano di allenamento per i pettorali che mette insieme il meglio di ogni esercizio.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli