Advertisements

Esercizi fisici; Tecnica Feldenkrais; Dorsale

Advertisements
Advertisements

La tecnica del Feldenkrais è un metodo con l’obbiettivo di bilanciare il movimento e la funzionalità fisica dell’individuo. Questa fu ideata dal ricercatore Moshe Feldenkrais che, dopo averla testata sulla sua persona a seguito di un incidente al ginocchio, ha deciso di spiegare al mondo le sue fondamenta.

Advertisements

Questo metodo è accessibile a tutti, indipendentemente da età, genere e condizioni fisiche iniziali. Oltre a migliorare il movimento, la tecnica favorisce la respirazione e il rilassamento muscolare, accresce la consapevolezza di sé e consente di raggiungere un equilibrio psicosomatico ottimale.

Il metodo Feldenkrais si articola in due sezioni. Da una parte, ci sono le lezioni collettive (CAM – Conoscere se Stessi Attraverso il Movimento), durante le quali l’insegnante guida gli studenti nell’esecuzione di movimenti che gli aiuteranno nel quotidiano. Dall’altra, le lezioni personalizzate (IF – Integrazione Funzionale) dove l’individuo viene solitamente fatto stendere su un lettino e viene manovrato manualmente dall’insegnante durante i movimenti.

Oltre ai vantaggi citati, la tecnica del Feldenkrais si è dimostrato utilissima per trattare il mal di schiena e la riabilitazione posturale. Inoltre, è un ottimo strumento per alleviare il dolore muscolare e per imparare a muoversi in maniera più efficiente.

Questa tecnica potrebbe quindi essere favorevole per tutti, sia per i praticatori di sport che desiderano migliorare i loro movimenti, sia per chi non pratica alcuno sport, ma vuole comunque potenziare il proprio benessere fisico e psichico.

Ricordatevi di scaricare l’app di Blogo, disponibile sull’App Store e su Google Play, è gratuita e vi permette di rimanere costantemente aggiornati sui nostri articoli.

(fonte: IlGinnasio.it)

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli