Avere un lato B perfetto è fra i desideri più diffusi tra coloro che frequentano la palestra. Tuttavia, lavorare in modo efficace su questa area richiede una grande dedizione e esercizi specifici. Questi possono essere eseguiti anche a casa, e per aumentare il livello di difficoltà, si possono incorporare esercizi per i glutei con pesi, manubri o qualsiasi altro oggetto pesante che si ha a disposizione.
Gli esercizi per i glutei con pesi non necessitano sempre di attrezzature speciali per una buona esecuzione.
Anche esercitarsi senza attrezzi può essere altamente efficace per tonificare i glutei. In questo scenario, l’uso dei pesi può rendere gli esercizi più sfidanti, contribuendo anche a migliorare il nostro equilibrio. Vediamo alcuni esercizi per i glutei che si possono fare con i pesi.
Il ponte è un esercizio esemplare per i glutei. Durante questo esercizio, siamo sdraiati a terra con le spalle appoggiate e solleviamo il bacino mantenendo le gambe leggermente distanziate e piegate. Aggiungere un peso sull’addome, all’altezza del bacino, può aumentare l’intensità dell’esercizio.
Il “front squat” viene eseguito con i pesi, rendendo lo squat tradizionale più energico. Tieni i pesi sulle spalle e esegui lo squat, scendendo con il bacino anche al di sotto delle ginocchia, diversamente da come si farebbe con un squat normale.
Il “stacco sumo” è uno dei migliori esercizi per i glutei con pesi. Questo esercizio si svolge in maniera simile allo squat. Con le gambe molto separate e le punta dei piedi orientate all’esterno, esegui uno squat, portando indietro il bacino fino a piegare le ginocchia a 90 gradi. Questo movimento è reso più complesso dal peso, che si tiene con le mani e che può toccare il suolo durante il piegamento.
Lo “stacco rumeno” è un esercizio apparentemente facile, ma intenso ed efficace. Le ginocchia vanno leggermente piegate durante l’esercizio e le braccia rimangono distese verso il basso. Le ginocchia, invece, dovrebbero essere leggermente piegate durante l’esercizio.
Per modellare i glutei e altre parti della coscia, si possono usare anche pesi alle caviglie, che aggiungeranno peso, generalmente non più di 1 kg, per non stressare troppo le articolazioni.
Quando si eseguono questi esercizi con l’aggiunta di pesi, è sempre importante fare riferimento a qualche consiglio pratico per garantire l’esecuzione corretta. Innanzitutto, non dimentichiamo mai di sincronizzare la respirazione: questo vale per ogni tipo di allenamento.
Presta molta attenzione alla colonna vertebrale: ogni esercizio ha la sua regola, di norma, non dovrebbe mai essere arcuata e non dovresti mai sovraccaricarla con il peso.
Ricorda anche che i risultati non sono immediati: per rendere questi esercizi efficaci, è necessario svolgere il workout almeno 2 o 3 volte alla settimana, effettuando più ripetizioni.