Esercizi efficaci per la respirazione diaframmatica

Gestire lo stress può essere facilitato attraverso la respirazione diaframmatica. È comune che, durante il giorno, tendiamo a respirare in modo “meccanico” senza prestarci molta attenzione. Normalmente, il processo respiratorio dovrebbe coinvolgere il diaframma, anche se molti di noi usano principalmente il torace. Respirare correttamente con il diaframma può avere effetti benefici sulla nostra salute, sia fisica che mentale, aiutandoci a combattere lo stress e l’ansia del quotidiano. Ecco quindi una serie di esercizi che potrebbero aiutarci a migliorare il nostro modo di respirare.

Esercizio 1: sdraiati a terra in posizione supina, piega le ginocchia e appoggia i piedi sul pavimento. Metti una mano sullo stomaco e l’altra sul petto. Inspira gonfiando lo stomaco, poi espira lentamente, facendolo sgonfiare. L’importante è non forzare la respirazione, ma mantenerla naturale.

Esercizio 2: trova una posizione comoda, preferibilmente seduto su un divano o su una poltrona, con la schiena dritta e il petto in posizione relax. Inspirando lentamente e profondamente, espandi il diaframma per circa 5 secondi. Successivamente, espira lentamente per altri 5 secondi, contraendo il diaframma.

Quindi, il mio consiglio è di cercare di mettere in pratica la respirazione diaframmatica durante tutta la giornata; mentre lavori, guidi eccetera, così da trasformare questa pratica in una salutare abitudine quotidiana.

Sorgente: MyPersonalTrainer
Image by Stacey Neal Cox, Pinterest

Categorie Fitness

Lascia un commento

Affondi: ci sono ancora questioni incomplete

Cellulite in allarme: fai attenzione al vestito che porti!

Leggi anche