Argomenti trattati
Chi non ha mai desiderato avere un fisico perfetto, con quella famosa “V” che si disegna sull’addome? Tutti vogliono avere un addome piatto, sia uomini che donne. Ma ottenere questo risultato non è così semplice.
Non basta fare solo qualche esercizio addominale di tanto in tanto. Infatti, se ci si allena solo l’addome, si rischia di ottenere l’effetto contrario e di gonfiarsi. Pertanto, per riuscire a raggiungere i propri obiettivi è necessario seguire una dieta equilibrata, allenarsi regolarmente e fare esercizi specifici per gli addominali al termine di ogni sessione di allenamento.
Ora esporremo alcuni esercizi per gli addominali laterali.
Esercizi raccomandati per gli addominali laterali
Ecco alcuni esercizi che possono aiutarti a ridurre la pancia e i fianchi e a tonificare l’addome.
Crunch bicicletta
Cominciamo con i crunch bicicletta. Per questo esercizio, sdraiatevi supini con le gambe sollevate da terra e le mani intrecciate dietro la nuca. Durante l’esecuzione dell’esercizio, fate attenzione a non inarcare la schiena. Estendete una gamba e piegate l’altra verso il petto, avvicinando poi il gomito opposto al ginocchio e alternate con l’altra gamba e l’altro ginocchio. Per aumentare la difficoltà, potete eseguire l’esercizio con le gambe estese.
Crunch con torsione e gambe sollevate
Questo è un altro esercizio efficace, specialmente se eseguito con un peso in mano. Sedetevi per terra, con le ginocchia piegate davanti a voi e i piedi sollevati da terra. Da questa posizione, ruotate il busto da destra a sinistra, cercando di mantenere le gambe il più possibile stabili.
Mountain climber incrociando le gambe
In posizione di plank alta, con le braccia tese, sollevate il piede destro da terra e cercate di toccare con il ginocchio il gomito opposto. Tornate poi nella posizione di partenza e ripetete lo stesso movimento con l’altra gamba. Questo esercizio deve essere eseguito il più velocemente possibile, simulando una corsa sul posto con le mani a terra.
Plank laterale con sollevamento della gamba
Ancora in posizione plank, con i gomiti a terra, giratevi su un fianco, portando un braccio teso in alto e lasciando l’altro a terra. Se vi trovate con il fianco sinistro rivolto a terra, dovete alzare e abbassare la gamba destra. Al contrario, se vi trovate con il fianco destro verso terra, dovete alzare e abbassare la gamba sinistra.
Plank con torsione bacino
Infine, sempre in posizione di plank con i gomiti a terra, ruotate il bacino, toccando il suolo con un fianco alla volta.