Lunghe ore di inattività, una postura scorretta davanti al computer, e strenui sforzi fisici possono causare un sovraccarico della colonna vertebrale e affaticare i muscoli dorsali. Questo può portare al ben noto e odiato mal di schiena. Questo articolo mira a fornire un elenco di esercizi principali che possiamo fare a casa per prevenire e lenire i dolori causati da questa spiacevole condizione.
Mal di Schiena: Quali Esercizi Fare
L’idea è dedicare almeno 15 minuti al giorno a degli esercizi che rinforzano i muscoli della schiena, al fine di prevenire l’insorgenza di mal di schiena cronico.
Questi esercizi non richiedono pesi o apparecchiature tecniche, possono essere fatti semplicemente a corpo libero. Sono esercizi adatti a tutti in quanto fanno parte dell’area dello stretching.
Tuttavia, in caso di gravi traumi o patologie gravi della schiena, è sempre necessario consultare un medico che fornirà le indicazioni necessarie su quali esercizi si possono fare e quali no.
La Guida”, passo per passo
1. A terra e a pancia in giù con le braccia a T, dopo aver contratto i glutei e gli addominali, sollevare leggermente le gambe, il tronco e le braccia. Mantenere questa posizione per almeno 5 secondi e poi tornare alla posizione di partenza. Ripetere l’esercizio almeno 5 volte. È importante non irrigidire il collo durante l’inclinazione all’indietro, altrimenti si rischia di sovraccaricare la cervicale.
2. A terra in ginocchio, appoggiare i glutei sui talloni. Da questa posizione, allungare gradualmente le braccia in avanti sul pavimento mentre si espira, mantenendo il bacino nella posizione iniziale. Mantenere la posizione per almeno 5 secondi. Durante l’inspirazione tornare alla posizione di partenza.
3. Seduti a terra, allungare una gamba in avanti mentre l’altra tocca con il piede l’interno della coscia della gamba distesa. Allungare entrambe le braccia e il busto in avanti in modo da toccare o almeno sfiorare il piede della gamba stesa.
4. Sdraiati a pancia in su, portare una gamba verso il busto stringendola con il braccio opposto al ginocchio. L’altro braccio dovrà aderire al pavimento in posizione orizzontale. È fondamentale non inarcare la schiena. La zona lombare deve aderire perfettamente al suolo durante tutto l’esercizio.
5. In piedi con le gambe unite, distendere le braccia verso l’alto unendo le mani con il palmo rivolto verso l’alto. Non inclinare la schiena né il collo, ma cercare di guardare un punto fisso davanti.
Questa semplice guida permetterà in breve tempo di migliorare il benessere della schiena e poter svolgere attività senza gli spiacevoli dolori e infiammazioni.
Miglior Rimedio per il Mal di Schiena
Oltre agli esercizi da fare a casa per il mal di schiena, si consiglia di affidarsi ai rimedi naturali. In questo contesto, Ostelife è un prodotto 100% naturale che contribuisce ad alleviare il dolore causato dalla osteoartrite e dall’osteocondrosi. E trova ampio consenso e successo grazie ai benefici riscontrati dagli esperti e dall’esperienza positiva di quanti lo hanno usato.
A differenza di altri prodotti simili sul mercato, il vero Ostelife non ha controindicazioni e fornisce un reale aiuto in modo sano e naturale. Per quelli interessati, possono cliccare qui.
Ostelife, essendo un prodotto esclusivo e ufficiale, può essere acquistato solo sul suo sito ufficiale. Inoltre, è possibile acquistarlo con la formula del contrassegno, cioè pagando direttamente al corriere. Attualmente è attiva una promozione che permette di acquistare Ostelife a 39€ invece di 78€.