Se vi trovate spesso con un mal di collo che peggiora quando siete seduti davanti alla vostra scrivania in ufficio, sappiate che non siete soli. Non è sempre possibile assumere le posizioni tipiche suggerite dalla ginnastica posturale, come quella supina o a quattro zampe, soprattutto quando siete in pubblico.
Ma la buona notizia è che non tutti gli esercizi posturali necessitano di posizioni cosi “ovvie”. In realtà, ci sono molti esercizi che potete fare tranquillamente mentre siete seduti sulla vostra sedia . Ecco alcuni che potrebbero essere particolarmente utili per voi.
Primo esercizio: mentre siete seduti, mantenendo il busto stabile, ruotate il collo da un lato all’altro. Ripetete questo movimento lentamente cinque volte.
Secondo esercizio: sempre nella stessa posizione, tenendo il busto fermo, abbassate la testa e poi alzatela, eseguendo i movimenti lentamente. Anche in questo caso, ripete l’esercizio cinque volte.
Terzo esercizio: stavolta, muovete la testa lateralmente, da sinistra a destra. Si tratta di un altro esercizio da ripetere cinque volte con movimenti lenti.
Quarto esercizio: concludiamo questa sessione di esercizio ruotando completamente il collo. Eseguitelo cinque volte in senso orario e poi in senso antiorario.
Quinto esercizio: sempre seduti, con i piedi ben piantati a terra, incrociate le braccia sul petto e fate un movimento di torsione con la testa e il tronco. Torsioni fino a quando vi sembra opportuno e tornate poi alla posizione iniziale. Ripetete lo stesso movimento dal lato opposto.
Sesto esercizio: infine, se siete in pausa pranzo e avete più libertà di movimento, potete eseguire un esercizio con le gambe incrociate, mentre siete seduti a terra. Mantenete la schiena dritta, abbracciate il vostro busto e piegate la testa in avanti. Mantenete questa posizione per 10 secondi e poi rilasciate.
Non vi rimane che provare questi esercizi!
Foto da Pinterest di Breaking Muscle
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli