Argomenti trattati
Gli attrezzi per il sollevamento pesi sono ideali per addestrare i tricipiti, muscoli di dimensioni piuttosto ridotte, quindi facilmente allenabili. Non c’è bisogno di usare una barra o pesi eccessivi.
Allenamento dei tricipiti con pesi
Le metodologie per addestrare i tricipiti con l’ausilio di pesi sono molto simili perché questi muscoli agiscono solo durante l’estensione del braccio. Tuttavia, variando gli esercizi, si riesce a stimolare diverse aree del muscolo.
Ecco alcuni esempi.
Skull Crusher
Lo skull crusher è uno degli allenamenti più tipici per i tricipiti. Per eseguire l’esercizio, distenditi su uno stomaco piatto, afferra due pesi e solleva le braccia verticalmente sopra la testa. Con un gesto delicato, abbassa i pesi fino a vicino alle orecchie, quindi riportali in alto. Fai tre serie da 15 ripetizioni. Ricorda sempre, durante l’esecuzione, che i gomiti dovrebbero seguire la direzione dei tuoi piedi per evitare tensioni eccessive sugliarti e non farti farti del male.
Kickback Alternato
Il kickback è un altro allenamento tradizionale per i tricipiti. Per eseguire l’esercizio, afferra un peso con la mano destra e appoggia il braccio sinistro e il ginocchio sinistro su una panca piana. Fai in modo di mantenere la schiena diritta e poi gradualmente distendi il braccio con il peso all’indietro. Fai 3 serie da 15 ripetizioni per ogni braccio.
Estensioni dell’arto sopra la testa
Le estensioni del braccio al di sopra della testa sono estremamente utili per addestrare i tricipiti con pesi. Questo è un allenamento abbastanza facile da memorizzare. Innanzitutto, siediti su una panca con lo schienale a 90 gradi. Prendi un peso con la mano destra e portalo dietro al collo, cercando di non distanziare i gomiti. Da questa posizione, distendi lentamente l’arto in alto, poi torna alla posizione di partenza. Esegui tre serie di 15 ripetizioni per braccio. Se sei più avanzato, puoi svolgere questo esercizio allenando entrambe le braccia contemporaneamente.