In questo post, vi guideremo attraverso tutti i movimenti fondamentali dell’allenamento di Jukari Fit to Flex, il programma esclusivo creato da Reebok e Cirque du Soleil.
Iniziamo ad apprendere la terminologia utilizzata durante un allenamento di Jukari.
Anchored Band: Consiste nel fissare il nastro JUKARI in un punto specifico (ad esempio, sulle anche) in modo da bloccare una delle estremità, mentre l’altra rimane libera e da maneggiare.
Band Stand: Questa posizione prevede di stare in piedi su entrambi i piedi, che devono rimanere fermamente sul nastro JUKARI.
Body Arch: Questa fase dell’allenamento comporta un’estensione della colonna vertebrale, con le anche allineate e le braccia sollevate sopra la testa.
Choke Up The Band: Questa manovra comporta lo scorrimento delle mani verso l’alto per accorciare il nastro JUKARI.
Cross Loop: Questa tecnica prevede di tenere il nastro in posizione Open Band con i palmi rivolti verso l’alto, incrociando poi i polsi e stirando il nastro per creare un Cross Loop.
Keeping as Open Loop: Durante questo movimento, l’anello formato con il nastro dovrebbe essere mantenuto il più largo possibile.
Open Band: Questa tecnica prevede di tenere un’estremità del nastro JUKARI in ogni mano.
Ora, passiamo alla terminologia utilizzata per gli esercizi principali.
Plié: Questo è uno dei movimenti tipici della danza e/o del balletto. Consiste nel tenersi in piedi con i piedi alla larghezza delle anche e le punte rivolte all’esterno, e poi abbassarsi in posizione accovacciata.
Scapular Depress: Questo movimento coinvolge le scapole. L’obiettivo è abbassare le scapole per stabilizzare la parte superiore della schiena.
Scapular Retract: Questa fase richiede di avvicinare le estremità inferiori delle scapole, contrattorendoli i muscoli romboidi e il trapezio medio.
Stabilizers: Gli stabilizzatori sono muscoli o gruppi di muscoli che avviano contrazioni statiche per mantenere una parte del corpo in una posizione stabile. La stabilizzazione delle articolazioni è un elemento chiave del programma JUKARI Fit to Flex.
Adesso iniziamo con gli esercizi che compongono l’allenamento.
PITCH ‘N’ RELEASE: Aumenta la mobilità delle anche, la flessibilità dinamica del tendine del ginocchio e la stabilità delle scapole e della colonna vertebrale, così come la “forza del core” (forza dell’area addominale e lombare).
FALLING ARCH: Migliora la stabilità delle spalle e delle scapole, la mobilità laterale del busto, la resistenza muscolare, la “core strength” (forza dell’area addominale e lombare) e la stabilizzazione generale.
JUKARI DANCER: Aumenta l’apertura dell’angolo anteriore dell’anca, la flessibilità dinamica dei flessori dell’anca e del quadrante, la mobilità spinale, la “core strength” (forza dell’area addominale e lombare), l’equilibrio e l’equilibrio dinamico.
Per ulteriori informazioni sullo Jukary Fit to Flex, vi invitiamo a sintonizzarvi sul prossimo post e a visitare www.reebok.com/jukari.