La ginnastica leggera consiste in una serie di esercizi adatti sia per gli atleti che per coloro che non sono tanto allenati. È praticata prevalentemente da anziani o da coloro che soffrono di disagio articolare. Include movimenti lenti e non troppo efforzi, contribuendo a migliorare la flessibilità generale del corpo e a potenziare il sistema respiratorio.
Esercizi di ginnastica leggera
La ginnastica leggera può essere praticata in palestre specializzate o a casa, grazie a una serie di esercizi semplici da fare:
- In piedi oppure seduti su una sedia, ruotare la testa verso la spalla destra e poi verso quella sinistra per 20 volte.
Durante questo esercizio, non fare movimenti bruschi e mantieni il corpo rilassato per allentare la muscolatura del collo.
- In piedi, sollevare il ginocchio di una gamba, aiutandoti con le mani, quanto più possibile verso il petto. Mantenere la posizione per circa 5 secondi e poi ripeterla con l’altro ginocchio. Effettuare 8 volte per ciascun lato.
- In piedi, posizionare le mani sulle spalle e fare dei movimenti circolari in avanti per 10 volte e poi altre 10 volte all’indietro.
- Seduti sul pavimento con le gambe distese, portare il torso in avanti e allungare le braccia il più possibile verso le caviglie. Ripetere per 10 volte. Se necessario, questa azione può essere svolta da una posizione eretta.
- In posizione supina sul pavimento, portare entrambe le gambe il più possibile vicine al petto per 15 volte.
- A terra con le ginocchia piegate, solleva lentamente il busto finché le mani non raggiungono le ginocchia e poi ritorna alla posizione iniziale. Durante questo movimento, evita di arrotondare le spalle, inspira durante la salita ed espira durante la discesa. Da eseguire per 10 ripetizioni.
Ginnastica leggera: suggerimenti e benefici
Eseguita comodamente da casa, la ginnastica leggera è l’ideale se svolta per almeno 30 minuti, tre volte a settimana. Prima di ogni sessione, è fondamentale fare un po’ di stretching per riscaldare il corpo e prevenire problemi articolari, seguito da una fase di recupero dopo l’allenamento.
I vantaggi sono molti: oltre allo sviluppo del respiro, una pratica costante permette di allentare regolarmente i muscoli, aumentando la loro elasticità. La tonicità fisica migliora e l’equilibrio tra il corpo e la mente risulta potenziato. L’ascolto del proprio corpo, infatti, aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie abilità fisiche. La pratica di ginnastica leggera non sottopone il corpo a uno stress eccessivo, muove tutti i gruppi muscolari del corpo, retardando l’invecchiamento. È quindi l’opzione ideale per coloro che non amano lo sport intenso, per gli anziani e per chi ha problemi ortopedici.