Esercizi di GAG per tenersi in forma a casa

Allenati a Casa con il metodo “GAG”: ne avete mai sentito nominare? Sono sicura che la vostra risposta sarà positiva, e oggi abbiamo scelto di suggerirvi alcuni esercizi che potete mettere in pratica comodamente da casa. Alla fine, non tutti gradiscono allenarsi in palestra, ma questo non significa che non dobbiamo tenere il nostro corpo in movimento con regolarità e costanza. Questo non solo ci aiuta a mantenere una forma fisica ideale ma, anche a migliorare la nostra salute.

Ecco perché possiamo allenarci a casa come faremmo in palestra, non pensate lo stesso? Dopo questa introduzione, per coloro che non lo sanno, ecco di cosa tratta l’allenamento GAG e a cosa serve!

GAG è un acronimo che indica un allenamento dedicato soprattutto alla parte inferiore del corpo, cioè Glutei – Addominali – Gambe. Questo tipo di allenamento non necessita di strumenti specifici, e può essere integrato nel vostro piano di allenamento, rendendo il corpo più tonico e forte.

Detto questo, oltre agli esercizi presenti nel video (in cui si parla dell’allenamento LEGS (gambe), ABS (addominali), BUTT (glutei)), vi sono molti altri esercizi molto efficaci. Eccovi alcuni esempi!

Cominciate in posizione supina sul pavimento, gambe distese e braccia ai lati. Contrarre gli addominali, piegate le ginocchia e portatele al petto. Rilasciate lentamente le gambe alla posizione di partenza (senza toccare il pavimento con i piedi), ripetendo l’esercizio 25 volte per tre serie.
Il secondo esercizio è lo squat, ideale per tonificare gambe e glutei. Iniziate in posizione eretta, mani sui fianchi o, come mostrato nel video, sopra la testa. Scendete con il bacino fino a che le cosce non siano parallele al pavimento, quindi risalite. Ripetete l’esercizio 15 volte per tre serie.
Posizionatevi di fronte a un gradino abbastanza alto (io ho comprato uno sgabello stabile per fare questo esercizio). Salite sul gradino con la gamba destra, restatene lì per un momento e poi scendete. Ripetete l’esercizio 20 volte per tre serie per ogni gamba.
Immancabile la posizione supina, con le gambe piegate e i piedi a terra. Da qui, contrai l’addome, solleva leggermente le spalle e tocca la caviglia destra con la mano destra. Torna al centro e fai lo stesso con il lato sinistro. Ripeti l’esercizio 20 volte per tre serie.
Infine, posizione a quattro zampe, appoggiandosi sui gomiti e mantenendo la schiena dritta. Lancia il piede destro all’indietro, torna alla posizione iniziale (senza toccare il ginocchio a terra) e ripeti l’esercizio 20 volte per tre serie per ogni gamba.
Ora tutto ciò che devi fare è eseguire questi esercizi. Buon allenamento a tutte!

Categorie Fitness

Lascia un commento

Genitori nel satellite lunare

L’effetto Pistorius ha causato un boom di vendite per i biglietti delle Paralimpiadi di Londra 2012

Leggi anche