Esercizi di fitness leggeri da svolgere comodamente in casa risultano essere i migliori

Eseguire attività di fitness leggera a domicilio si rivela una strategia efficace per il recupero della salute fisica e mentale. Vediamo quali sono gli esercizi più validi.

La ginnastica leggera è una modalità di attività fisica che si fonda sull’esecuzione di movimenti lentamente e gradualmente. Questa attività sportiva richiede uno impegno fisico piuttosto ridotto, tuttavia, è adatta a tutti, non solo agli individui di età avanzata. Gli esercizi di ginnastica leggera sono l’ideale per chiunque non abbia mai praticato sport e per le persone in sovrappeso. È estremamente benefica anche per coloro che hanno disturbi posturali o articolari.

Esercizi di ginnastica leggera

Gli esercizi di ginnastica leggera sono molto benefici perché permettono di dimagrire, migliorare la postura, rafforzare i muscoli e raggiungere un ottimo equilibrio psicofisico. Ciò è possibile in quanto i movimenti lenti e controllati assicurano un’alta intensità agli esercizi e la liberazione di un considerevole quantitativo di tossine dal corpo.

Esercizio 1

Mettetevi a quattro zampe con i polsi sotto le spalle e le ginocchia sotto i fianchi. Stabilite il movimento e poi estendete un braccio in avanti tenendo il bicipite all’altezza dell’orecchio. Il palmo della mano dovrebbe essere rivolto verso l’interno, con il pollice rivolto verso l’alto. Contemporaneamente, una volta trovata la posizione stabile, tendete la gamba dal lato opposto del braccio alzato, cercando di estendere i muscoli della schiena. Rimettete gli arti a terra e invertite il movimento.

Esercizio 2

Posizionatevi in posizione proni con le braccia in avanti all’altezza delle spalle e i palmi delle mani fermi a terra. Le gambe devono essere distese alla larghezza dei fianchi. Inhalate e sollevate leggermente le gambe e il tronco dal pavimento piegando i gomiti e retrarre le scapole. Esalate e poi ritornate alla posizione di partenza. Si raccomanda di evitare movimenti improvvisi e di eseguire solo azioni lente e ben controllate. Ripetete l’esercizio 10 volte.

Esercizio 3

Mettetevi in posizione a carponi con le mani ben aperte e i polsi sotto le spalle. Mantenete le gambe leggermente aperte con le ginocchia sotto i fianchi. Inhalate e curvate leggermente la schiena spingendo il coccige verso l’alto e lo sguardo verso l’alto. Invertite il movimento creando una curva nella parte alta della schiena guardando l’ombelico.

Esercizio 4

In piedi, con le gambe chiuse e i piedi rivolti in avanti, alzate il ginocchio sinistro in modo che la coscia sia parallela al pavimento. Contemporaneamente, sollevate il braccio destro estendendolo verso l’alto. Rilasciate le gambe riportando la sinistra e il braccio destro alla posizione di partenza. Fate lo stesso con la gamba destra e il braccio sinistro. Alternare gli arti effettuando 10 movimenti, quindi attendere un minuto prima di fare un altro set di 10 movimenti.

Esercizio 5

Sedetevi su una sedia con i palmi delle mani posizionati ai lati dei glutei. Inhalate e spingete le mani verso il basso. Dovreste sentire i muscoli della schiena lavorare per essere certi che l’esercizio stia avendo l’effetto desiderato. Mantenete la posizione per almeno 15 secondi e poi rilasciate le braccia espirando. Ripetete l’esercizio cinque volte e poi fate una pausa di un minuto. Ripetete lo stesso esercizio anche sull’altro lato.

Lascia un commento

Tipi, prevenzione e sintomi della degenerazione maculare legata all’età

Il top degli allenamenti a corpo libero per tonificare il torace

Leggi anche