Le migliori pratiche per l’allenamento funzionale senza attrezzatura: desideri capire quali sono i più efficaci esercizi da fare senza attrezzature per riguadagnare il tuo benessere ed estrinsecare la tua forma fisica? Come abbiamo precedentemente delineato, l’allenamento funzionale è un tipo di allenamento che coinvolge simultaneamente vari muscoli e articolazioni, quindi è un esercizio che contribuisce al miglioramento della resistenza muscolare, della forza totale, della coordinazione, dell’equilibrio, della postura e anche dell’agilità, e che ci facilita nell’esecuzione dei movimenti quotidiani in modo più spedito ed elastico.
In sintesi, l’allenamento funzionale è un allenamento completo, che ti permette di bruciare un’ampia quantità di calorie, utilizzando pochi strumenti, e di migliorare il tuo wellness in generale.
Tra gli attrezzi che potresti necessitare per svolgere questo tipo di allenamento ci sono i manubri, un pallone medicinale, o anche una corda per saltare. Detto ciò, ecco alcuni esercizi di allenamento funzionale che potrai realizzare anche a casa.
Procurati un pallone medicinale di peso moderato e posizionati in piedi con i piedi larghi quanto le spalle. Quindi, tenendo la palla di fronte al torace con entrambe le mani, esegui uno squat e abbassa la palla medicinale a terra, mantenendo testa e schiena erette. Ritorna alla posizione iniziale e ripeti il movimento 10 volte per tre serie.
Per mettere in pratica il secondo esercizio, afferra due manubri da 5 chili e sali le scale eseguendo dei curls per lavorare i bicipiti, quindi ridiscendi di corsa e risali le scale facendo i tuoi esercizi per i bicipiti.
Infine, fra gli esercizi più idonei per un impeccabile functional training segnaliamo indubbiamente gli affondi, i salti con la corda, i piegamenti sulle braccia, crunch, il lancio di pesi, gli squat e così via.
Fonte: Sheknows.com