Come possiamo allenare l’interno coscia a casa? È una domanda frequente, soprattutto nei mesi invernali quando tendiamo a trascurare questa parte del corpo. È importante ricordare che non bisogna necessariamente recarsi in palestra per mantenere in forma l’interno coscia. Farlo a casa è possibile e risulta efficace per darci una salute migliore.
Non bisogna preoccuparsi dell’assenza di attrezzature da palestra, perché per ottenere risultati impressionanti abbiamo bisogno solo di pochi semplici strumenti: una palla di gommapiuma, un paio di cavigliere, una fascia elastica e, come sempre, una buona dose di persistenza!
Vediamo quindi alcuni esercizi per tonificare l’interno coscia che possono essere eseguiti comodamente da casa.
Esercizio 1: Prendete una palla di gommapiuma e sedetevi a terra con le ginocchia piegate e la schiena dritta. Posizionate la palla tra le cosce e, facendo movimenti lenti, serrate e rilasciate, cercando di evitare la caduta della palla. Ripetete il movimento per tre serie di 15 volte.
Esercizio 2: sdraiatevi a terra con le gambe sollevate formando un angolo di 90 gradi, allargate le gambe e mettete le mani tra le ginocchia. Poi cercate di chiudere le gambe, esercitando una leggera resistenza con le mani all’esterno, per rendere il movimento più impegnativo ed efficace. Ripetete questo per 3 serie di 15 ripetizioni ciascuna.
Per tonificare i muscoli delle gambe, è consigliato eseguire principalmente esercizi come gli affondi (con o senza manubri) e gli squat. È importante combinare questi esercizi con un’attività fisica costante, come ad esempio una corsa/camminata veloce per 20/30 minuti, 15 minuti di cyclette, e così via. Presto vedrai il tuo interno coscia più tonico, e il tuo corpo in generale più sano e attraente!
Foto di Vicki Aylward da Pinterest