Se siete afflitti da artrosi cervicale e state cercando esercizi che possano attenuare il vostro dolore, siete nel posto giusto. L’artrosi cervicale è una condizione che di solito si sviluppa in età adulta e può essere causata da una postura scorretta, un modo di vivere molto sedentario o da attività fisiche pesanti e traumatiche. Tuttavia, è possibile alleviare i sintomi non solo attraverso i farmaci.
Svolgendo gli esercizi appropriati sarà fondamentale per ridurre il dolore e migliorare la vostra condizione.
In un precedente articolo abbiamo illustrato alcuni esercizi semplici ma molto efficaci per alleviare il disagio. Oggi vogliamo proporvi altri esercizi molto utili. Ecco qual è l’esercizio più adatto per chi soffre di artrosi cervicale.
Esercizio 1: sedetevi su uno sgabello, con la schiena dritta, un braccio teso in avanti e l’altro teso indietro. Poi, tenendo sempre le braccia tese e guardando avanti, fatele oscillare avanti e indietro con movimenti lenti.
Esercizio 2: ancora seduti sullo sgabello, tenete le braccia all’altezza delle vostre spalle e tese in avanti, con la schiena dritta. A questo punto, ruotate il busto a destra seguendo le braccia con lo sguardo, poi ripetete il movimento verso sinistra.
Esercizio 3: ultimando, restate seduti sullo sgabello, ponete le braccia lungo i vostri fianchi, i piedi uniti e la schiena dritta. Estendete le braccia lateralmente all’altezza delle spalle, poi portatele in alto a 45° e infine estendetevi completamente sopra la testa. Esegui lentamente il movimento inverso.
Sorgente: Trovatofisioterapia
Foto credit: Alexa Mendoza su Pinterest