È ben noto che trascorrere almeno otto ore quotidiane di lavoro alla scrivania di fronte a un computer può danneggiare la vista. Coloro che svolgono lavori che richiedono un uso prolungato degli occhi dovrebbero abituarsi a indossare gli occhiali (se necessario) per evitare sovraffaticare la vista.
Inoltre, esistono degli esercizi che possono mitigare lo stress a cui i nostri occhi sono continuamente esposti e promuovere il nostro benessere complessivo.
Abbiamo quindi pensato di proporvi alcuni di questi esercizi, da praticare costantemente, anche più volte all’arco della giornata, per un periodo complessivo di circa 15/20 minuti. Iniziamo!
Esercizio 1: Questo esercizio aiuta a rilassare gli occhi. Riscaldare le palme sfregandole tra loro, quindi chiudere gli occhi e appoggiarci le mani. Respirare lentamente e toccare delicatamente le ossa intorno agli occhi, evitando però di toccare le palpebre. Mantenere questa posizione per 50 secondi.
Esercizio 2: Mantenere la testa ferma e ruotare gli occhi prima in senso orario e poi in senso antiorario, compiendo movimenti lenti per 20 secondi in ogni direzione.
Esercizio 3: Eseguire un massaggio delle orbite oculari con movimenti circolati, leggeri e lenti. L’effetto sarà molto rilassante.
Esercizio 4: Mantenere la schiena dritta e i muscoli del viso e mandibola rilassati. Poi, chiudere le palpebre con movimenti lenti e leggeri (come imitare il volo di una farfalla). Ripetere 20 volte il movimento.
È tutto per adesso, dunque non vi resta che iniziare i vostri esercizi, per tenere finalmente alla larga lo stress dal lavoro!
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli