L’immagine raffigura il miglior esercizio per il rafforzamento dei retti addominali. Questo allenamento è estremamente efficace perché con minimi movimenti riesce a sollecitare questi muscoli a pieno regime senza sovraccaricare la schiena. Spesso, aiuta anche a risolvere alcuni disturbi di mal di schiena associati a una condizione di iperlordosi lombare, normalmente presente in persone che passano molte ore in piedi o che presentano qualche squilibrio posturale.
L’esercizio è molto semplice ed è basato sul sollevamento delle spalle ripiegando il torso.
Per massimizzare l’effetto dell’allenamento, durante la discesa del busto è consigliabile applicare una leggera anteroposizione del bacino e una completa retroposizione durante la salita. È altresì importante non bloccare la respirazione durante l’allenamento, ma mantenere una respirazione normale o asincrona.
Detto questo, non significa che tutti gli altri esercizi addominali siano errati o inutili. Al contrario, molti altri allenamenti possono essere molto utili, specialmente se non si è interessati solo al fitness o al rafforzamento muscolare, ma si punta anche a migliorare le performance atletiche.
L’immagine è cortesia di exrx.net.