Argomenti trattati
“L’area addominale” è conosciuta per essere particolarmente ostica da rafforzare e ancora di più da definire. Ma, quali sono gli esercizi per addominali definiti che si potrebbero fare comodamente a casa e che finalmente ci daranno i risultati che da tanto tempo stiamo cercando? Oggi vogliamo suggerirvi alcuni esercizi particolarmente efficaci, esercizi che -come vedrete- non necessitano di alcun attrezzo specifico, e che possono essere tranquillamente fatti a casa.
In realtà, per tonificare e definire l’area addominale non servono complicate e costose macchine, basta molta determinazione, perseveranza e l’attitudine giusta. Qui di seguito gli allenamenti per addominali più efficaci! Iniziamo!
I crunch sono gli esercizi addominali “tradizionali“, che molti avranno sicuramente già provato, ma vediamo come si fanno. Sdraiatevi a terra in posizione supina, con le ginocchia alzate e i piedi appoggiati al pavimento un po’ distanti dai glutei. Incrociate le mani dietro la testa, contrarrete l’addome cercando di sollevare le spalle dal terreno e poi ritornate giù, eseguite l’esercizio per 30 secondi facendo più addominali possibili per 3 serie.
Distendetevi a terra in posizione supina, con le gambe leggermente piegate e elevate. Poi, portate le ginocchia verso il torso, e datevi una leggera spinta verso l’alto permettendo al bacino di sollevarsi leggermente dal terreno. Tornate alla posizione di partenza e ripetete il movimento senza toccare terra con i piedi.
Il plank è un altro esercizio che personalmente preferisco molto. Questo esercizio comporta la contrazione dei muscoli addominali. Ma come si eseguono i plank? Collocatevi nella posizione delle flessioni dei bracci, ma invece di appoggiarvi con le mani, fatelo con i gomiti, formando quasi una linea retta. Poi, rimanete in questa posizione per almeno trenta secondi. Rilasciate e ripetete l’esercizio per altre tre volte.
Un altro allenamento per gli addominali praticabile a casa è quello che simula la pedalata di una bicicletta. Sdraiatevi a terra in posizione supina, con le gambe e le spalle leggermente sollevate dal terreno per mantenere l’addome in tensione. Poi, con le gambe simulate il movimento della pedalata. Cercate di toccare con il gomito, il ginocchio opposto alterando ogni volta. Ripetete il movimento 20 volte per tre turni. Se volete renderlo più impegnativo potete farlo con le gambe distese.
Per coloro che sono già un po’ allenati, un allenamento molto efficace è la barca. Distendetevi a terra in posizione supina, sollevate le spalle e la testa dal pavimento di pochi centimetri e contemporaneamente anche le gambe, i bracci dovrebbero essere distesi accanto al corpo. Per eseguire correttamente questo esercizio è fondamentale che la schiena rimanga completamente attaccata a terra, se c’è dello spazio tra la schiena e il pavimento rischiate di farti male. Una volta assunto la posizione corretta, mantenete l‘isometria per 3o secondi per tre turni. Se risulta troppo difficile o non riuscite a mantenere la schiena aderente al terreno, potete piegare un gamba portando il ginocchio al petto, e tenendo l’altra distesa.
Ecco, per oggi è tutto, integrate questi allenamenti nel vostro programma di esercizi, allenandovi con regolarità, mangiate in modo equilibrato e salutare, e vedrete che i risultati arriveranno in fretta!
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli