Argomenti trattati
L’ipercifosi dorsale non è una malattia, come molti erroneamente credono. È una variazione fisiologica delle curve del rachide, in particolare la cifosi dorsale, che in questi casi è più evidente del solito. Questo può portare a una sorta di gobba non gradevole esteticamente che può a volte essere dolorosa.
Per migliorare la situazione in modo efficace è possibile fare costantemente alcuni esercizi specifici. Vediamo insieme quali sono i 3 esercizi da tentare per migliorare la condizione.
Mettetevi nella posizione prona con le braccia distese lungo il corpo. Poi inspirate flettendo le braccia tenendole sollevate. Alzate il tronco mantenendolo in iperstensione. Conservate la posizione per alcuni secondi e poi rientrate nella posizione iniziale facendo attenzione a espirare.
Mettetevi nella posizione prona con le braccia rivolte verso il basso e all’esterno, i palmi devono essere rivolti al suolo. Iniziate l’esercizio inspirando e sollevando il corpo tenendolo teso. Sollevate e ruotate contemporaneamente le braccia. Poi ritornate nella posizione iniziale e rilassatevi per alcuni secondi. L’esercizio può essere praticato con l’uso di manubri per ottenere un risultato ancora migliore.
Sedetevi sui talloni del bordo di una sedia o mettetevi in ginocchio. Estendete le braccia lungo i fianchi. Prendete poi due manubri del peso di circa 1 kg ciascuno. Assicuratevi di scegliere manubri leggeri per evitare problemi.
Inspirate e inclinate il tronco mantenendolo iperesteso. Quindi piegate le braccia in modo da portare le mani all’altezza delle spalle. Mantenete questa posizione per alcuni secondi e poi rilassatevi e rilassate le braccia.
Per ottenere benefici dovete ripetere questi esercizi almeno dieci volte e mantenerli ogni giorno.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli