Eserciti di torsione addominale per ottenere un girovita sottile e un addome piatto

Ecco dei suggerimenti su come svolgere in modo corretto le torsioni addominali.

Le torsioni addominali sono tra gli esercizi più efficaci per tonificare l’addome e renderlo marcato. Se fatti in modo appropriato e senza esagerare, possono aiutare a migliorare il tono degli addominali. Ma quale torsione addominale è più adatta per il nostro allenamento? Come probabilmente avrete notato, di solito si tende a fare gli addominali frontali, tralasciando le torsioni.

Torsioni addominali: metodologia e tempistica

Uno degli esercizi più raccomandati sono i cosiddetti crunch con rotazioni del torso, che agiscono sugli addominali obliqui esterni.

Ecco come svolgerlo: sdraiati con la schiena a terra e le mani sopra la testa e i gomiti aperti. Alza una spalla portando il busto verso il ginocchio contrario e torna poi alla posizione di partenza. Fai lo stesso movimento dall’altro lato. Effettua 20 ripetizioni per tre volte.

crunch

Un secondo movimento consiste nelle flessioni laterali con il pesetto. Evitate di usare pesi troppo alti se siete principianti. Stando in piedi, impugnate il vostro peso con la mano destra, piegandovi verso il lato della mano con il manubrio. Esegui 15 piegamenti del busto, poi ripeti dall’altro lato. Fare tre serie di quest’ultimo esercizio.

flessioni

Mentre fate questi esercizi, specialmente se siete neofiti, vi conviene farsi guidare da un istruttore esperto e affidabile. Come sempre, vi raccomandiamo di non esagerare, specie durante le prime sessioni. Con il tempo, potrete ascoltare il vostro corpo per capire se e quando siete pronti per incrementare l’intensità dell’allenamento.

Lascia un commento

L’utilizzo e le caratteristiche del sapone allo zolfo per combattere la pelle untuosa

Gli allenamenti più efficaci per i tricipiti da eseguire in palestra

Leggi anche