Il dolore lombare è uno degli inconvenienti più frequenti che si possono sperimentare. Può essere scatenato da uno spettro vasto di fattori, che vanno da una posizione non corretta mantenuta durante il giorno o la notte, a un eccesso di peso, dallo stress al sollevamento improprio di un peso o un carico, alla perdita di tonicità muscolare e via dicendo.
Prima di iniziare gli esercizi, è importante identificare quale possa essere l’origine del problema e cercare di risolverlo adottando uno stile di vita salutare.
Gli specialisti consigliano di effettuare regolare attività fisica come metodo per prevenire il dolore lombare, ma non è l’unica misura preventiva. È altrettanto fondamentale avere una buona alimentazione, seguendo un regime dietetico che fornisca tutte le sostanze nutritive essenziali.
Detto ciò, eseguire degli esercizi specifici per il dorso lombare può risultare decisamente efficace per alleviare il dolore e per ritrovare la flessibilità e l’elasticità nei movimenti. Ecco quindi cinque esercizi da integrare nel vostro programma di allenamento.
Field position: stendersi a terra supini, piegare le ginocchia portando le gambe al petto e abbracciarle con le mani. Mantenere questa postura per 30 secondi, rilassarsi e ripetere il movimento per tre volte. Posizione posteriore con gamba incrociata: stendere una gamba a terra, l’altra gamba piegata e incrociata oltre la gamba distesa. Il piede della gamba piegata deve toccare il pavimento, utilizzando il gomito per spingere la gamba piegata verso l’interno, girando la testa nel senso contrario. Mantenere la posizione per 20 secondi, rilassarsi e ripetere il movimento con l’altra gamba. Gatto arrabbiato o spaventato: posizione quadrupedica, espirando incurvare la schiena verso l’alto (in una posizione simile a quella di un gatto assalito da paura o irato). Inspirate, riportate la schiena nella posizione iniziale. Ripetere il movimento lentamente per tre volte. Stesura posteriore: posizione quadrupedica, indietreggiare con il sedere allungando la schiena e stendendo le braccia sul pavimento. Mantenere la posizione per 20 secondi. Infine, seduti su una sedia, abbassare lentamente il corpo in avanti fino a toccare il pavimento con le mani, mantenere la posizione per 30 secondi, tornare alla posizione di partenza e ripetere l’esercizio altre 5 volte.
Fonti: Curamaldischiena.com, Lasalutedellaschiena.it
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli