Esercitazioni di respirazione Pilates per la distensione dei muscoli

Le tecniche di respirazione nel Pilates: qual è il giusto modo per respirare secondo questa pratica? E quali vantaggi ci sono da respirare correttamente? Sembrerebbe una questione semplice e ovvia, tuttavia, per ottenere un rilassamento efficace dei muscoli, è necessaria una certa dedizione e concentrazione. La respirazione conforme al metodo Pilates, la quale necessita un controllo adeguato, non solo vi aiuterà a rilassare i muscoli, ma contribuirà a ossigenarli e favorirà una miglior stabilizzazione della colonna vertebrale e degli arti.

Ma come si esegue correttamente la respirazione nel Pilates? Ecco una spiegazione semplice così da poter cominciare a praticarla subito! Prima di tutto, dovreste sapere che al centro della respirazione nel Pilates c’è l’efficace funzionamento del diaframma, che deve abbassarsi durante l’inhalazione permettendo ai polmoni di riempirsi d’aria, e poi rilassarsi durante l’espirazione, mentre i polmoni si svuotano.

Durante l’inhalazione, l’aria che fluisce nei polmoni causerà anche l’espansione della gabbia toracica, allungando la colonna vertebrale. In questa fase, il diaframma si appiattisce e i muscoli intercostali si contraggono e spingono verso l’alto. Durante questa fase, dovrete anche contrarre i muscoli addominali.

Durante l’espirazione, quando espellerete l’aria dalla bocca, dovrete invece distendere i muscoli addominali, così da mantenere l’allineamento posturale. Rilasciate i muscoli e il diaframma; la gabbia toracica naturalmente si contrae mentre l’aria viene espulsa in modo passivo.

Fonte: Amicafisioterapista
Foto di Matilda Barabaner, trovata su Pinterest.

Categorie Fitness

Lascia un commento

Esercitarsi a domicilio per tonificare i glutei con attività adatte

L’impiego dell’avena nei bagni e negli impacchi può fornire un efficace rimedio contro la disidratazione e diverse affezioni della pelle

Leggi anche