Advertisements

Esercitare la muscolatura addominale durante le ferie

Advertisements
Advertisements

Il movimento fisico è un aspetto cruciale della nostra vita. Contribuisce al benessere di molteplici sistemi all’interno del nostro corpo, come il sistema cardiovascolare e respiratorio. In sostanza, il movimento fisico stimola un’ottima circolazione del sangue in tutto il nostro corpo. L’attività fisica può riparare le danni patologici, ottimizzare le funzioni preesistenti, migliorare il corpo e prevenire fattori di rischio come l’ipercolesterolemia.

Esercizio degli addominali ovunque

Il movimento fisico può essere condotto in una molteplicità di luoghi e momenti. Gli sportisti più dedicati utilizzano tutte le occasioni disponibili per rafforzare ulteriormente il loro corpo, con particolare attenzione al potenziamento muscolare. Un vero atleta non si rilassa nemmeno durante le vacanze, rischiando di annullare i risultati eccellenti ottenuti attraverso mesi di impegno. Trattandosi dei movimenti più praticati e significativi nel rinforzo globale del corpo, gli esercizi per i muscoli addominali occupano un posto di rilievo. Nonostante un periodo di relax, alcuni allenano gli addominali anche in vacanza. Che siano al mare o sulla neve, un autentico entusiasta del movimento fisico saprà sempre come coltivare la sua passione. Esaminiamo alcuni esercizi efficaci per tonificare i muscoli addominali anche lontano dalla palestra.

Le Scissor Kicks, benefiche per rafforzare la regione addominale inferiore. Questo esercizio mobiliterà sia il busto che le gambe, richiedendo una resistenza notevole. L’esercizio deve essere eseguito con la pancia in su e le braccia lungo il corpo. Le gambe dovranno muoversi su e giù alternativamente, creando così un movimento simile alla forbice. È ragionevole eseguire l’esercizio su un tappetino. Tre serie saranno necessarie, ciascuna della durata di trenta secondi. Dopo ogni serie ci sarà una pausa di venti secondi.

I sit-up sono essenziali per rafforzare la muscolatura addominale superiore e inferiore. È consigliato utilizzare un tappetino, sdraiarsi su di esso e piegare le ginocchia. Durante questo esercizio, si sentiranno lavorare tutti i muscoli addominali. Sia che le braccia siano distese lungo il corpo o piegate dietro il collo, si dovranno effettuare movimenti di seduta, cercando di raggiungere le ginocchia il più possibile, senza però esagerare. Tre serie saranno necessarie, ciascuna durata di trenta secondi con una pausa di venti secondi tra una serie e l’altra.

Il V-up coinvolge l’intera regione addominale. Con un tappetino, dovresti sdraiarti e mettere le braccia dietro la nuca. Le ginocchia saranno estese e, contraiendo i muscoli coinvolti nell’esercizio, dovrai raggiungere una forma a V, sollevando sia le gambe che il busto. L’unico punto del corpo che rimarrà a contatto con il terreno sarà la regione pelvica. Tre serie saranno necessarie, ciascuna da eseguire per venti ripetizioni. Le pause tra una serie e l’altra saranno di trenta secondi. Questo è senza dubbio l’esercizio più impegnativo dei tre.

Condividi