I tricipiti costituiscono la parte posteriore primaria delle braccia. Un allenamento adeguato può condurre ad un muscolo più definito e scolpito. Gli esercizi con manubri sono particolarmente indicati per raggiungere questo scopo, purché vengano eseguiti con costanza e precisione.
Tricipiti: come allenarli ed informazioni utili
Il tricipite, situato in posizione opposta al bicipite, si compone di tre parti: la testa lunga, la testa mediale e la testa laterale. Grazie a queste strutture, il tricipite rappresenta il principale muscolo estensivo dell’avambraccio, dando forma al suo volume.
Per allenare efficacemente questo muscolo, è necessario stimolare tutta l’area con esercizi mirati. L’uso dei manubri è ideale in quanto permette di allenare in modo equilibrato entrambi i lati delle braccia. Ovviamente, il peso scelto deve essere adeguato alle proprie capacità fisiche.
Gli esercizi da eseguire con i manubri includono:
- French press sdraiato con manubri su una panca piana, si tratta di una variante della french press classica svolta con il bilanciere. È necessario eseguirlo in posizione supina su una superficie piana, flettendo i gomiti dalla posizione alta alla bassa, fino ai lati della testa. Durante l’esercizio, bisogna mantener le gambe aperte e i gomiti vicini. Il respiro è fondamentale: inspirare durante la discesa ed espirare durante la salita dei manubri.
- Estensioni seduto con 2 manubri, ideale per l’allenamento della testa mediale del tricipite. È necessario eseguire questo esercizio sedutosi su una panca piana con il torso flesso in avanti.
- French press seduto dietro la nuca con 1 manubrio, che si concentra principalmente sulla testa laterale del tricipite.
- Spinte del busto a 90° con 1 manubrio su una panca piana, da effettuare con carichi leggeri o medi.
- Spinte su una panca bassa con 2 manubri, utile sia per i tricipiti che per la parte esterna del gran pettorale.