Avere gli strumenti appropriati per fare allenamenti a casa e ridurre le dimensioni di cosce e polpacci è fondamentale. Ma come si dice, la necessità stimola la creatività, quindi le comuni scale di casa, se necessario, possono essere convertite in un fantastico utensile per l’allenamento e per ridurre significativamente questa parte significativa del corpo. Di conseguenza, oggi abbiamo deciso di proporre cinque esercizi che potete realizzare sulle vostre scale di casa per conseguire infine le gambe che avete sempre sognato.
Esercizio 1: il primo esercizio sarà lo step. Posizionatevi di fronte al vostro gradino, salite, poi scendete e ripetete il gesto con l’altra gamba. Per rendere ancora più efficace questo esercizio, potreste provare a farlo con i manubri!
Esercizio 2: il secondo esercizio che suggeriamo è una semplice corsa su e giù per le scale. Nei primi periodi, salite e scendete le scale almeno tre volte (ovviamente tutto dipende da quante scale avete in casa), poi gradualmente aumentate le ripetizioni.
Esercizio 3: questo esercizio è ideale per i polpacci. Salite sul gradino e posizionatevi sul bordo, con un piede poggiato e l’altro con il tallone fuori. Tenendo gli addominali tesi e le spalle spalancate, abbassate il più possibile il tallone esterno e risalite. Replicate il movimento, poi fate lo stesso esercizio con l’altra gamba.
Esercizio 4: Posizionatevi davanti alla scala con i piedi uniti, e saltate salendo la rampa di scale. Questo esercizio sarà ancora più efficace se lo farete con cavigliere pesate.
Esercizio 5: infine, eseguiamo gli affondi sulle scale. Posizionatevi davanti alle scale a circa mezza distanza dai gradini. Fate un affondo portando il piede sul primo gradino. Tornate alla posizione di partenza e replicate il gesto con l’altro piede. Anche quest’ultimo esercizio sarà più efficace se lo farete con dei manubri.
Per adesso è tutto, quindi non vi resta che iniziare a fare i vostri esercizi sulle scale! Buon allenamento a tutti!
Foto di Håkan Dahlström su Flickr.