Advertisements

Esegui degli squat!

Advertisements
Advertisements

Nel campo della ginnastica muscolare, lo squat è l’allenamento fondamentale. Tanto per chi desidera tonificare i muscoli quanto per coloro che vogliono migliorare la propria condizione fisica, l’esercizio richiede un notevole impegno energetico e cardio. Non solo aiuta a perdere peso, ma è efficace anche per chi desidera incrementare la propria massa corporea.

Advertisements

Analizziamo ora quali sono i gruppi muscolari interessati da questo esercizio. In primo luogo, ci sono gli estensori della gamba, raccolti nei quadricipiti, ossia la parte frontale della coscia. Ma anche la parte posteriore delle gambe è coinvolta, in quanto i muscoli ivi presenti fungono da flessori della gamba e allo stesso tempo sono estensori della coscia sul bacino. Questi ultimi aiutano il corpo a sollevarsi. Altro muscolo che opera in questo esercizio è il gluteo, uno dei più grandi presenti nel corpo umano.

Gli erettori della colonna vertebrale contribuiscono a mantenere la schiena in posizione durante l’azione. Infine, non possiamo dimenticare i muscoli dei polpacci, in particolare il soleo, che in posizione fissa flette la gamba sul piede.

Come si può vedere, un’ampia gamma di muscoli è coinvolta in questo esercizio. Tuttavia, il contributo di ciascuno di questi muscoli che interviene varia a seconda del modo in cui viene eseguito l’esercizio. Alla prossima!

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli