L’escursionismo offre al corpo più vantaggi rispetto alla semplice camminata. È uno sport che permette di esplorare nuovi posti e di immergersi nella natura, respirando aria fresca. L’escursionismo è un allenamento completo che può essere praticato a qualsiasi età poiché non è stancante.
L’escursionismo è benefico per l’intero corpo in quanto comporta camminate all’aria aperta lungo i sentieri naturali, dove l’aria è pulita e contribuisce alla salute. Esplorando la natura, si ottengono benefici come il rinnovamento delle energie, superiori rispetto all’attività fisica svolta al chiuso. L’escursionismo contribuisce anche a ridurre ansia, stress e depressione, fornendo una gratificazione che incita a praticare più frequentemente questo sport.
Nonostante sia praticabile a tutte le età, negli individui più giovani l’escursionismo rinforza significativamente il sistema immunitario e perfeziona le capacità di termoregolazione, con effetti positivi nella prevenzione delle malattie da raffreddamento nei mesi più freddi. È un’attività aerobica che stimola il corpo a produrre più globuli rossi, migliorando l’apporto di ossigeno ai muscoli e quindi le performance fisiche.
L’escursionismo tonifica i muscoli delle gambe, dei glutei e degli addominali. Inoltre, contribuisce a ridurre la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca e il colesterolo, prevenendo malattie cardiovascolari, obesità e sovrappeso bruciando un alto numero di calorie. Il diabete e l’osteoporosi sono meno probabili con la pratica dell’escursionismo.
Le escursioni di gruppo favoriscono il benessere psicologico e la socializzazione, permettendo di respirare aria fresca e quindi l’aumento della frequenza e dell’ampiezza dei respiri. L’escursionismo comporta anche l’esposizione al sole che favorisce la produzione di vitamina D, con effetti benefici sul sistema scheletrico e immunitario.
L’escursionismo è spesso praticato in montagna, dove l’ascesa è rapida, tipicamente con sintomi come mal di testa, nausea e stanchezza. Questo disturbo può diventare più grave in chi soffre di problemi cardiocircolatori, come l’ipertensione. In tal caso, è necessario consultare un medico e prendere alcune precauzioni.
Se non siete abituati a fare escursionismo, vi consigliamo di iniziare con percorsi brevi e aumentare gradualmente la distanza. Ricordate sempre di indossare occhiali da sole per proteggere la vista e utilizzare la crema solare durante l’estate.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli