Il 25 aprile, ho partecipato a una escursione di 10 km che iniziava da Gabicce Mare e proseguiva fino alla Baia Vallugola, passando per il Colle San Bartolo.
È stata un’esperienza affascinante seguire sentieri meravigliosi e poco frequentati fino a raggiungere la vista panoramica mozzafiato sulla Baia Vallugola. Qui, i bagnini ci hanno offerto del delizioso pesce grigliato e varietà di dolci.
Il tracciato prevedeva 5 km di andata, attraverso sentieri peculiari, alcuni difficili da navigare per i novizi, ma di una bellezza straordinaria.
Se non avete mai sentito parlare di trekking, consiste in una lunga camminata, solitamente su sentieri sterrati e ripidi. È una sorta di gita che consente anche di ammirare luoghi e paesaggi che potremmo ignorare se ci spostassimo in auto.
Per fare trekking è necessario un bastone di legno per aiutarsi durante le salite. Per gli esperti, possono essere necessari anche dei rampini e delle corde.
Il trekking a cui ho partecipato prevedeva l’utilizzo di solo un bastone e un paio di scarpe robuste, dato che era un evento organizzato anche per famiglie e anziani.
Voglio farvi sapere di quest’iniziativa perché il Comune di Gabicce Mare ne sta pianificando un’altra per il 1 maggio 2011, chiamata “Grande Trekking del Primo Maggio”.
Questa volta, ci saranno itinerari diversi con diversi livelli di difficoltà che si possono scegliere, con partenze da luoghi diversi, ma tutti arriveranno al Monte della Croce per godersi un ottimo barbecue.
Lungo il percorso, ognuno si occuperà della pulizia dei sentieri, indossando guanti e sacchi, come da tradizione del trekking di Gabicce Mare.
Per informazioni e prenotazioni, cliccate qui.
Ricordo che quest’attività e altre che troverete al link fornito sono completamente gratuite. Se siete in zona Gabicce Mare o Cattolica, pensateci, ne vale la pena. La vista di paesaggi bellissimi compenserà lo sforzo del percorso.