Contrariamente a quanto si possa pensare, ottenere un’addome piatto non si limita solo ad un interminabile numero di esercizi addominali. Infatti, anche se gli addominali sono essenziali, da soli non sono sufficienti per bruciare abbastanza calorie e ridurre in modo significativo il grasso a livello addominale. Per vedere risultati veri e propri, è necessario combinare gli esercizi per gli addominali con una dieta equilibrata e con l’esercizio aerobico, come la corsa, che aiuta a bruciare grassi e calorie e dà una spinta al metabolismo.
Con riferimento alla dieta, ci sono alcuni cibi che aiutano a ottenere un addome piatto. Ad esempio, le mandorle, che sono ricche di fibre e magnesio, un minerale legato al rafforzamento muscolare e allo sviluppo di addominali più forti. Per massimizzare i benefici si consiglia di consumare 30 grammi di mandorle al giorno. Allo stesso modo, gli omega 3, presenti in alimenti come il salmone, i semi di lino e le noci, migliorano il metabolismo e aumentano la sensazione di sazietà. Anche la soia favorisce un addome piatto e coloro che seguono una dieta e bevono latte di soia tendono a perdere più peso rispetto a coloro che non lo fanno. Si raccomanda di assumere 25 grammi di proteine dalla soia al giorno.
Inoltre, grazie all’attività cardiovascolare è possibile bruciare una grande quantità di grasso addominale. Gli esercizi aerobici, come la corsa, la camminata, il ciclismo o il nuoto, se eseguiti con intensità e regolarità almeno tre volte la settimana, contribuiscono a mantenere la forma fisica e facilitano la perdita di peso generale.
Infine, eseguire due o tre sessioni di esercizi addominali alla settimana permette di sviluppare addominali più forti e di ottenere un addome piatto in breve tempo. È importante lasciare sempre un giorno di riposo tra una sessione e l’altra per favorire il recupero muscolare. Qui di seguito vengono suggeriti 5 esercizi addominali semplici e utili che si possono fare anche a casa.