Elevazione della temperatura nei muscoli dorsali

Oggi, desideriamo discutere un componente cruciale del nostro regime di esercizi: la fase di riscaldamento dei muscoli dorsali prima di iniziare l’allenamento vero e proprio. Può sembrare monotono fare gli esercizi di riscaldamento, però è un passaggio che non va minimizzato, in quanto grace a un riscaldamento adeguato si può diminuire la probabilità di soffrire di fastidi o traumi mentre ci si allena con esercizi specificatamente impegnativi.

Volendo seguitare su questo argomento, oggi ci piacerebbe proporvi alcuni esercizi di riscaldamento per la zona dorsale che possono essere fatti tranquillamente a casa.

Iniziamo!

Esercizio 1: distenditi supino al suolo e piega le gambe fino a toccare il petto con le ginocchia, tenendole strette con le braccia. La testa deve restare a terra, preferibilmente appoggiata su un cuscino di 5 cm. Mantieni questa posizione per 20 secondi e fai l’esercizio tre volte.

Esercizio 2: Ancora in posizione supina, ora solleva al petto solo una ginocchia e stringila con le braccia. Mantieni la posizione per 10 secondi e ripeti il movimento con l’altra gamba.

Esercizio 3: sdraiati sul pavimento in posizione supina, con le ginocchia piegate e i piedi non a contatto con il suolo. Ora muovi le ginocchia verso il petto e inizia una rotazione da sinistra a destra e viceversa (10 volte per ogni direzione). Fai l’esercizio per tre volte.

Esercizio 4: sdraiati a terra con la pancia verso il basso, con braccia e gambe distese lateralmente. Poi, solleva contemporaneamente gambe e braccia dal suolo, mantenendo la posizione per qualche secondo.

Alla fine del tuo allenamento, non dimenticarti di fare sempre degli esercizi di stretching conclusivi.

Categorie Fitness

Lascia un commento

Cinque esercizi efficaci includono addominali e flessioni

Convenzione del Corpo e Mente a Rimini Wellness 2011

Leggi anche