Esaminiamo in dettaglio, attraverso un’infografica, i benefici della meditazione e le variazioni tra le diverse tecniche meditative. E’ noto, e comprovato scientificamente, come la meditazione abbia un profondo impatto positivo, eliminando pensieri negativi, preoccupazioni e tensioni.
Nell’aprile del precedente anno, uno studio condotto dal professor Judson Brewer del Dipartimento di Psichiatria della Yale University School of Medicine di New Haven, insieme a una equipe di ricercatori americani, ha analizzato in particolare una zona del cervello nota come Default Mode Network (DMN), responsabile della generazione automatica di idee, immagini, ricordi e timori, incluse preoccupazioni riguardanti passato e futuro.
La ricerca ha evidenziato che l’attività del DMN, e quindi gli effetti dei pensieri negativi, viene notevolmente diminuita dalle pratiche meditative, a condizione che queste vengano svolte con regolarità. Il calo dell’attività si verifica anche al di fuori del momento meditativo.
Esistono tuttavia diverse tecniche meditative, ognuna con le proprie peculiarità e con effetti lievemente diverse sul corpo. Per una panoramica dei benefici specifici di ciascuna tecnica meditativa, consultate l’infografica alla fine di questo post.
LINK DI RIFERIMENTO
Un approccio alla lotta contro lo stress: la “mindfulness”.
I suoni prodotti dal nostro cervello, paragonabili al canto delle balene.
Suggerimenti per gestire il ritorno in ufficio.