È sempre il momento giusto per iniziare a rimettersi in forma in vista dell’arrivo della bella stagione e della prova costume. L’estate promette di essere calda e piena di sole, e quale occasione migliore per sfoggiare un fisico sodo e scolpito? Per essere preparati e intraprendere un percorso all’insegna del benessere che considera non solo l’aspetto estetico del corpo, ma anche la salute, ecco una lista di 10 esercizi per migliorare e modellare due zone critiche: i fianchi e la vita.
È consigliato utilizzare un tappetino da yoga per svolgere gli esercizi elencati di seguito, la maggior parte dei quali si fanno sdraiati o in posizione a quattro zampe, in modo da essere più comodi e protetti dal freddo del pavimento.
Ecco 10 esercizi per migliorare i fianchi e la vita. Chi non desidera un corpo tonico, con un girovita sottile e fianchi scolpiti? Per cercare di correggere qualche imperfezione e rimanere in forma, ci sono alcuni esercizi specifici che possono aiutare a migliorare sensibilmente il proprio aspetto fisico.
Esercizi per i fianchi e la vita
Per gli esercizi dedicati ai fianchi: Piegamenti laterali dell’anca: Per eseguire questo esercizio è necessario sdraiarsi su un fianco, appoggiando la testa su un braccio disteso per terra. Dopo aver trovato la giusta stabilità, piega entrambe le ginocchia davanti al torace e, con la gamba opposta a quella appoggiata sul pavimento, esegui un movimento di apertura dell’anca rivolgendo il ginocchio verso il soffitto. La gamba in movimento rimane sempre piegata a 90 gradi. Questo esercizio deve essere ripetuto una ventina di volte per ogni gamba.
Il rimedio per i fianchi: Sfruttando la comodità del tappetino yoga, stendi in posizione prona, posiziona le mani sotto al mento e divarica leggermente le gambe. Alzando le caviglie verso l’alto, procedi con le aperture e le chiusure delle gambe in modo ritmato e continuo, per almeno una quindicina di cicli. Riposa per qualche secondo e poi ripeti per due serie.
Alzata di gamba alla Heather Parisi: Sdraiati su un fianco e sostieni la testa con la mano del fianco su cui sei sdraiato, appoggiando il gomito. La gamba sul pavimento rimane quanto più possibile immobile e adagiata a terra, mentre l’altra gamba sale a circa 90 gradi, mantenendola tesa oppure, se si prova troppa fatica, leggermente piegata. Questo movimento deve essere ripetuto in un ritmo costante per circa 15 volte per lato.
Ponte in posizione supina: Questo famoso esercizio è l’ideale per allenare ed affinare.