Forse i più diffusi in Italia, gli occhi marroni sono profondi e intensi, adattandosi a varietà di make-up, dai più semplici ai più elaborati. Ecco alcuni suggerimenti ideati dai make-up artist per esaltare la bellezza degli occhi color castagna, sia per il giorno che per la notte.
Un consiglio per chi ha gli occhi marroni: non esistono veri e propri colori complementari per il marrone, a differenza degli occhi azzurri o verdi.
Questo permette di sperimentare con diverse tonalità, anche le più insolite. Partiamo da un make-up semplice, ideale per il quotidiano.
Il trucco naturale è un must e si adatta perfettamente a ogni occasione, sia per il lavoro che per eventi eleganti. Questo stile esalta ogni tipo di occhio ed è semplice e veloce da applicare. Basta scegliere due colori, uno chiaro da posizionare all’interno della palpebra e uno scuro da applicare all’esterno. Puoi giocare con i colori come preferisci. Se vuoi restare sul sicuro, puoi optare per una tonalità crema all’interno e un marrone intenso all’esterno. La make-up artist Cliomakeup suggerisce di aggiungere un ombretto perlescente vicino al naso per dare profondità allo sguardo.
Altre nuance adatte per un look naturale sfumato sono il pesca, il tortora e il bordeaux, come consiglia Kiko Cosmetics sul suo sito. Il colore viola, benché possa sembrare inadatto per gli occhi marroni, se utilizzato nella tonalità magenta mette in risalto le sfumature verdi dell’iride, dando carattere al trucco. L’effetto sarà ancora più spettacolare aggiungendo una cut crease per un effetto di profondità.
Passando al trucco da sera, anche se il tipico make-up quotidiano funziona bene per una serata fuori, ogni occasione è buona per sperimentare un trucco più sofisticato. Un’opzione è di scegliere un trucco sfumato come quello descritto prima e aggiungere dei glitter, preferibilmente dorati, in contrasto con una tonalità marrone o nera per un effetto smoky sensuale, o argento e fucsia su un ombretto di base magenta.
Un trucco da sera richiede l’uso di un buon mascara (e potenzialmente anche di ciglia finte) per dare volume e profondità allo sguardo. Anche l’eyeliner è importante per accentuare la sfumatura e i glitter, per un look felino e sensuale. Per le più coraggiose, l’ultima tendenza è scegliere un audace smoky eye nero (sì, completamente nero!).
Se non hai un ombretto nero molto pigmentato nella tua palette, puoi usare una matita morbida per gli occhi. Delinea la forma dell’ombretto riempiendo verso l’interno, poi sfuma verso l’interno dell’occhio con un pennello compatto ma morbido. Se desideri aggiungere un tocco di colore, Cliomakeup suggerisce di creare una cut crease con un colore opaco a scelta: marrone, viola o perché no, verde!