Argomenti trattati
Lo peeling è un metodo di cura della pelle, una delle soluzioni naturali più eccellenti. L’uso quotidiano di un’idratante efficace è fondamentale per mantenere la pelle del viso e del corpo in buona salute. È, infatti, una delle soluzioni naturali più efficaci.
Tuttavia, per ottenere risultati reali, è necessario rimuovere le cellule morte che si accumulano sullo strato superficiale della pelle.
Un peeling settimanale è un vero toccasana per la pelle, aiutandola a respirare e a liberarsi delle tossine. Esistono prodotti esfolianti di alta qualità sul mercato, ma un peeling fai-da-te è una risorsa eccellente: è naturale, economico e può essere adattato a diverse necessità della pelle.
È possibile variare le tecniche in base alle stagioni o alle condizioni fisiche. Vediamo alcune delle migliori ricette naturali per il peeling da creare a casa. Sono semplici ed efficaci, ognuna ideale per diversi tipi di pelle e le loro esigenze.
Un tipo di peeling “basico”, adatto a tutti i tipi di pelle, che si prepara mescolando 3 cucchiai di olio di mandorle (o d’oliva) con 2 cucchiai di miele e 1 cucchiaino di zucchero semolato.
Questo composto va applicato sulla pelle umida, massaggiando delicatamente con movimenti circolari e risciacquando con acqua tiepida. Dopo il peeling, la pelle sarà purificata e rinfrancata, libera da punti neri e imperfezioni. Per chi ha una pelle particolarmente sensibile, l’amido di riso è il principale ingrediente, grazie alle sue proprietà lenitive e rinfrescanti.
Creare un peeling delicato è facile: basta mescolare due cucchiai di amido di riso, due o tre gocce di olio d’argan e un cucchiaio di zucchero. Applicando questa miscela sulla pelle del viso, le infiammazioni saranno alleviate e la pelle sembrerà pulita e fresca. Per un effetto rilassante, aggiungere tre gocce d’olio essenziale di lavanda.
Miscelando il bicarbonato di sodio con il latte si ottiene un eccellente peeling antiossidante e idratante: semplicemente mescolare due cucchiai di bicarbonato con due cucchiai di yogurt bianco e aggiungere latte quanto basta per creare una crema consistente ma non troppo liquida, in modo che non colino.
Questo peeling naturale è delicato ma efficace e può purificare anche la pelle più provata da agenti atmosferici o da stress fisico prolungato. Aggiungendo qualche goccia di succo di melograno, limone o arancia, si otterrà anche un formidabile effetto detox.
La farina di mais combinata con il sale grosso fornisce uno straordinario peeling ad azione energizzante. Questo tipo di peeling deciso dovrebbe essere applicato solo su una pelle perfettamente sana, senza irritazioni e non troppo delicata.
Combinando i due ingredienti principali con olio di oliva e un cucchiaino di miele, otterrai una miscela più morbida, più facile da applicare e l’esfoliazione sarà più piacevole. Un ottimo scrub, che ha anche un effetto anti-cellulite, sfrutta le proprietà dell’olio di mandorle, il naturale elasticizzante, e della polvere di caffè, che ha un potente effetto drenante.
Dopo un’estate al sole, per rimuovere i residui sgradevoli di un’abbronzatura svanita, uno scrub a base di sale marino grosso è sempre un’ottima soluzione. Combinato con un olio naturale (mandorle, argan o karitè), donerà un nuovo slancio a una pelle spenta. Alcune gocce di olio essenziale di rosa mosqueta ne rafforzeranno l’effetto rigenerante.
Lo scrub dovrebbe essere un momento di relax e cura. È meglio riservare questo trattamento per un giorno della settimana in cui hai il tempo per fare una doccia non frettolosa, o applicare lo scrub sul viso una sera in cui non hai impegni esterni.
In questo modo diventerà un rituale piacevole da ripetere regolarmente. Non più di una volta a settimana, tuttavia, altrimenti l’azione esfoliante potrebbe seccare troppo la pelle. Ricorda sempre di applicare una buona crema idratante dopo aver risciacquato lo scrub.
Lo scrub favorisce anche la microcircolazione: ha un effetto rilassante e rigenerante. L’olio di cocco è anche un’ottima scelta: per un aroma esotico. Un altro ingrediente molto sofisticato è il sale rosa dell’Himalaya. Mescolato con 20 g di burro di mango e 5 gocce di olio essenziale di Ylang Ylang, è perfetto per uno scrub nutriente e aromatico.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli