Ecco le istruzioni per eseguire un massaggio rilassante

Volete scoprire come effettuare un efficace massaggio per ridurre lo stress? Non dovreste tentare senza preparazione, ma cercare di acquisire alcune competenze prelevanti! Oggi vi proporremo varie strategie per realizzare un ottimo massaggio, tra cui lo sfioramento, la frizione, l’impastamento, la vibrazione e, infine, la percussione. Il vostro obiettivo principale dovrebbe essere la creazione di un effetto di relax, quindi dovete fare movimenti lenti affinché il massaggio sia”tranquillizzante.”

Se amate l’atmosfera, potreste provare a incendiare un bastoncino di incenso di gelsomino e utilizzare un olio con profumazione lenitiva, come melissa, camomilla, sandalo, e così via.

Detto questo, scopriamo come applicare le varie tecniche nel corretto ordine!

Sfioramento: lasciate che le mano percorra il corpo della persona, realizzando movimenti circolari e ampi. Questa pratica avrà un’efficacia nell’eliminazione dello stress e delle tensioni della giornata, se eseguita in modo lento e regolare, mantenendo la mano aperta e morbida.

Frizione: questa tecnica è simile allo sfioramento, ma è un po’ più intensa e rapida. Il suo utilizzo favorirà la dilatazione dei vasi sanguigni sulla pelle e aiuterà a drenare i fluidi. La frizione dovrebbe essere fatta nella direzione del flusso venoso, cioè verso il cuore.

Impastamento: quest’azione è ottima non solo per promuovere il drenaggio (per la cellulite), ma anche per rilassare i muscoli della schiena. Può essere eseguita attraverso una pressione ritmica e un rilascio nell’area interessata. Prendete la pelle tra il pollice e l’indice, e girandola delicatamente, poiché si tratta comunque di un massaggio rilassante, trarrete beneficio anche per la circolazione.

Vibrazione: qui, si instaura una specie di agitazione (come un tremolio) dalla mano del massaggiatore alla pelle, che si trasmette a tutti i tessuti sottostanti della persona massaggiata. Questa tecnica è ottima per rilassare i muscoli contratti.

Percussione: il tipo di percussione più efficace per promuovere il rilassamento è il “coppettamento” (con le mani formate a coppa). Se fatta con movimenti dolci, questa tecnica può alleviare la tensione muscolare, risolvendo quindi problemi comuni come dolori e contratture.

via Altrasalute.it

Categorie Fitness

Lascia un commento

Come riprendersi da un trauma subito durante una competizione sportiva?

Soluzioni naturali per la salute del neonato

Leggi anche