Una unghia spezzata può essere un notevole fastidio, soprattutto se è una unghia del piede. In presenza di una frattura minore, l’estetica sarà compromessa e la porzione rotta potrebbe agganciarsi facilmente a qualcosa e complicare ulteriormente le cose. Nel caso di un danno serio, la condizione diventa ancor più problematica e dolorosa. Per ricostruire una unghia del piede rotta, l’unica soluzione reale è aspettare che cresca nuovamente, ma esistono alcune metodologie che potrebbero efficacemente ridurre la gravità della frattura se attuate correttamente.
Attraverso cosa si può riparare una unghia del piede spezzata
Il metodo più efficace di riparazione di un’unghia del piede rotta consiste in un pezzo di nastro adesivo trasparente di una dimensione adeguata per coprire l’area danneggiata. Applicate il nastro sull’area spezzata, tenetelo saldo con un dito e tagliate via la parte di nastro in più. Questa è un’ottima soluzione se il danno non ha raggiunto il letto ungueale. Per danni maggiori, si necessitano cure differenti, quindi è fondamentale affrontarle in modo adeguato. È una soluzione provvisoria che può aiutare quando si è fuori casa o in viaggio, ma è importante verificare l’ unghia appena possibile o ricorrere a un medico.
Se il danno non arriva fino al letto ungueale, potete limare la parte danneggiata con una lima pulita, muovendovi solo nella direzione della frattura. Se la rottura è verticale, limare in un’unica direzione per evitare scheggiatura addizionali. Dovreste limare un po’ oltre al margine del danno per riequilibrare la forma dell’unghia. State attenti durante il procedimento poiché c’è il rischio di peggiorare le cose se limate l’unghia secca: immergete il piede in acqua tiepida per 10 minuti prima di procedere.
Un ulteriore metodo efficace consiste nell’incollare la parte danneggiata. Applicate una piccola goccia di colla per unghie lungo la frattura e, con un bastoncino di legno d’arancio, pressatevi fino a quando la colla non si indurisce completamente. Quando la colla sarà asciutta, strofinateci sopra con un batuffolo di cotone impregnato di aceto per rimuovere eventuali residui. Successivamente, vi suggeriamo di applicare uno strato di smalto trasparente per sigillare perfettamente la frattura.
- LEGGI ANCHE Onicomicosi: come curare i funghi delle unghie
Un’opzione finale consiste nell’utilizzare una piccola striscia di una bustina di tè. Applicate uno strato di smalto trasparente sull’unghia e aspettate che si asciughi per circa 30 secondi prima di posizionarvi la striscia della bustina. Coprite la frattura e lisciatela attentamente per evitare che si formino bolle o pieghe. Tagliate la carta affinché si adatti perfettamente alla forma dell’unghia e utilizzate la lima per uniformare la superficie. Alla fine dell’operazione, applicate uno strato di smalto trasparente.