E’ fondamentale scaldarsi prima di iniziare un esercizio fisico, sia che stiate frequentando una palestra o che stiate facendo fitness a casa. L’implementazione di esercizi specifici per riscaldare i muscoli prima dell’attività fisica è cruciale. Questo processo prepara il corpo per gestire al meglio la vostra sessione di allenamento.
Nonostante il vasto consenso sull’importanza del riscaldamento prima dell’attività sportiva, molte persone non lo seguono, a volte percepito come una perdita di tempo.
In verità, il riscaldamento non solo prepara i muscoli per l’azione atletica che dovranno eseguire, ma diminuisce anche notevolmente il rischio di infortuni (come strappi e stiramenti), che potrebbero ostacolare o addirittura fermare il vostro allenamento.
Qualunque persona che frequenta una palestra sa che un modo sufficiente per “riscaldarsi” è fare una camminata veloce o una breve corsa sul tapis roulant per un tempo di 8/10 minuti. Anche 10 minuti di cyclette a intensità moderata sono efficaci.
Dopo questo, siete pronti per fare alcuni esercizi di allungamento a corpo libero, per le braccia e le gambe, ma anche per il collo, la schiena e le spalle, come quelli illustrati nel video all’inizio dell’articolo.
Esistono vari esercizi che potete fare per riscaldare i muscoli, inclusi quelli per preparare le fasce muscolari coinvolte nell’allenamento, da eseguire prima di iniziare un esercizio specifico. Ad esempio, potete fare gli esercizi che solitamente fanno parte del vostro normale programma di allenamento, ma con carichi molto più leggeri, per poi eseguirli con il vostro carico abituale.
Per riscaldare le braccia, potreste estenderle dietro la testa, con movimenti lenti e non troppo forti. Per le gambe, potreste fare degli affondi molto lenti o anche dei squat leggeri. Infine, per un buon riscaldamento potreste fare dello step, o una corsa sul posto per qualche minuto… un esercizio ideale per chi non ha un tapis roulant a casa! Detto questo, è il momento di “riscaldarsi”!
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli