Advertisements

Ecco i suggerimenti per realizzare efficaci esfolianti per il viso fatti in casa

Advertisements
Advertisements

Preparare una lozione esfoliante per il viso in casa è un compito bastante facile e sopratutto economico. La maggior parte degli ingredienti necessari sono disponibili nella vostra cucina e il processo per mescolarli e applicarli è piuttosto semplice. Il principale obiettivo di qualsiasi lozione esfoliante per il viso è di rimuovere delicatamente le cellule morte senza danneggiare la pelle sana.

Advertisements

E’ fondamentale essere delicati quando ci si appresta a farlo, evitare di arrossare o irritare il volto, segni indicativi che si sta applicando con troppa energia. Con un po’ di pazienza è possibile ottenere eccellenti risultati a lungo termine. Un modo semplice per determinare quando è il momento di esfoliare è quello di strofinare il dorso della mano sulla guancia per verificare la presenza di secchezza o desquamazione. Se riscontri secchezza, è il momento di esfoliare, poiché la pelle secca ostacola l’assorbimento delle creme usualmente utilizzate. Queste non possono penetrare in profondità se vi sono strati di pelle morta. Un esfoliazione del viso fai-da-te uno o due volte alla settimana è sufficiente per una pelle normale, ma in base alla tua età e all’epoca dell’anno, la frequenza potrebbe essere diversa. Vediamo di seguito quattro ottime ricette per preparare una lozione esfoliante per il viso in casa.

Esfoliazione del viso fai da te

Avena, miele e zucchero: nutrizione ed esfoliazione allo stesso tempo

L’ avena può essere usata per curare la pelle sensibile grazie alle sue proprietà lenitive e antiinfiammatorie. Miscelare mezza tazza di avena macinata con acqua in una ciotola fino a formare una pasta di consistenza ideale. Massaggiare delicatamente il viso e il collo per risultati eccezionali. L’avena macinata può essere conservata in un contenitore ermetico per usi futuri. Se preferito, al posto dell’acqua si può utilizzare latte o yogurt, che grazie all’acido lattico agiscono come un esfoliante naturale. Per la pelle sensibile e secca, lo zucchero è un umettante naturale che, insieme al miele, costituisce un delicato scrub per liberare i pori. Per ottenere un’ottima pasta, miscelare un cucchiaio di zucchero di canna con un cucchiaio di miele. Applicare delicatamente sul viso con movimenti circolari per una esfoliazione leggera, ma profonda. Dopo, sciacquare con acqua tiepida e rimuovere il miele con un panno.

Caffè e riso: benefici per il tuo viso direttamente dalla cucina

I fondi di caffè non dovrebbero mai essere buttati via, poiché possono esfoliare delicatamente anche le aree più sensibili come il viso. La caffeina e gli antiossidanti presenti nei fondi di caffè possono rendere la pelle tonica e luminosa. Per realizzare uno scrub fatto in casa, basta miscelare accuratamente un cucchiaio di fondi di caffè con un cucchiaio di olio vegetale (preferibilmente di jojoba o rosa canina). Questo è un modo eccellente per evitare sprechi e riciclare. Inoltre, gli scrub al caffè con olio essenziale sono ideali per aree del corpo soggette alla cellulite. Un altro ingrediente fondamentale per la pulizia del viso è la polvere di riso macinata, molto efficace per pelli con tonalità irregolari. Inoltre, la farina di riso integrale aiuta a curare la pelle grassa e sensibile. Per creare uno scrub a base di riso, si possono mescolare un cucchiaio di mandorle tritate con i chicchi di riso integrale. La ricetta base consiste nel miscelare due cucchiai di riso integrale con un uovo bianco. Dopo aver macinato i chicchi di riso ed aggiunto il bianco d’uovo con una frusta per ottenere una pasta, massaggiare delicatamente lo scrub sulla pelle con movimenti circolari al fine di rimuovere le cellule morte. Infine, si risciacqua con acqua calda.

Tag: scrub
Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli