Argomenti trattati
La forfora può essere un notevole disturbo, tuttavia, esistono varie soluzioni naturali e semplici che possono alleviare arrossamenti, prurito, irritazione e desquamazione. Vediamo quali sono.
Bicarbonato di sodio: un alleato contro la forfora
Un valido rimedio naturale per combattere la forfora è il bicarbonato di sodio, particolarmente efficace per la sua proprietà sgrassante. È sufficiente unire due o tre cucchiai di bicarbonato ad un po’ d’acqua e stendere la miscela sulla pelle, sfregando delicatamente per esfoliare il cuoio capelluto.
Risciacqua accuratamente e ripeti l’operazione ogni volta che si rende necessario.
Tea tree oil: una soluzione per dire addio alla forfora
Un’altra soluzione naturale e benefica è il tea tree oil, risultato eccellente nel caso di forfora secca e straordinario per la rigenerazione della pelle. Aggiungine solo un paio di gocce allo shampoo che usi di consueto e procedi con il normale lavaggio dei capelli. Numererai presto le differenze.
Gel d’aloe: una barriera contro la forfora
La forfora può causare anche un prurito significativo, che è possibile alleviare con il gel di aloe vera massaggiato sul cuoio capelluto, per idratarlo intensamente. Per ottenere i migliori risultati dal trattamento, mantienilo applicato per il tempo più lungo possibile, e poi effettua il normale lavaggio dei capelli.
Olio di semi di lino: un rimedio efficace per la forfora
L’olio di semi di lino è particolarmente attivo contro la forfora, da massagiare sul cuoio capelluto prima dello shampoo. Se applicato con costanza può risolvere definitivamente il problema della forfora.
Olio d’oliva e succo di limone: un’arma contro la forfora
È possibile combattere la forfora anche con un impacco fatto in casa, mixando olio d’oliva e succo di limone. Questi due componenti, infatti, aumentano l’eliminazione delle squame secche di forfora e idratano intensamente il cuoio capelluto.
La preparazione del trattamento è molto semplice: mischia due cucchiai di succo di limone con due cucchiai d’acqua e due cucchiai di olio d’oliva. Stendi l’impacco sui capelli umidi prima dello shampoo e lascia agire per almeno 30 minuti prima di procedere con il lavaggio.