Argomenti trattati
La melissa è una pianta dalle preziose proprietà cosmetiche, rendendola un elemento benefico per la pelle. Le sue numerose virtù la rendono un ingrediente da considerare in qualsiasi regime di cura della pelle.
Melissa: un balsamo per la pelle sensibile
Quando si tratta di pelle sensibile e arrossata, la melissa è una soluzione naturale efficace, grazie alle sue proprietà cosmetiche significative. Questa pianta è particolarmente adatta per decongestionare e lenire le pelli più delicate.
Il potere lenitivo della melissa viene spesso attribuito all’acido rosmarinico, un composto molto adatto per il trattamento delle pelli sensibili.
La melissa può aliviare il prurito e l’infiammazione, e anche aiutare a guarire e accelerare la riparazione dei danni cutanei.
L’azione antidiluviana della melissa sulla pelle
Tra le prerogative della melissa per la pelle, si annoverano anche le sue potenti proprietà anti-età. Questa pianta viene spesso impiegata per proteggere la pelle dai radicali liberi, rallentando così il processo di invecchiamento in modo completamente naturale.
Gli estratti di melissa vengono frequentemente utilizzati all’interno di creme, detergenti e tonici per la pelle, con l’obiettivo di lenire e tonificare l’epidermide.
Melissa per il trattamento della pelle impura
La melissa si rivela un rimedio efficace contro la pelle impura. Questo la rende un’opzione potenziale per coloro che soffrono di acne.
Le proprietà astringenti e antisettiche della melissa collaborano nel miglioramento della salute della pelle impura. In questi casi, la melissa può essere aggiunta alla crema viso quotidiana ed applicata localmente.
Un’alternativa consiste nel diluire alcune gocce di olio essenziale in un cucchiaio di olio di mandorle dolci, dopodiché applicare la miscela alle aree affette.