Advertisements

Ecco gli esercizi più efficaci per tonificare gli addominali inferiori, da eseguire in posizione eretta

Advertisements
Advertisements

Molti allenamenti per tonificare gli addominali sono tradizionalmente svolti in posizione supina o attraverso una serie di esercizi detti “crunch”. Questi allenamenti certamente potenziano efficacemente i muscoli addominali, tuttavia, possono causare dolore al collo o alla schiena superiore. Di conseguenza, si desidera suggerire alcune opzioni efficaci di esercizi per gli addominali consumati in posizione eretta.

Advertisements

Allenamenti per addominali in piedi

In questa discussione, si suggeriscono alcuni esercizi per addominali inferiori da eseguire in piedi che possono essere utilizzati come alternativa eccellente ai comuni esercizi addominali eseguiti in posizione sdraiata. Questi esercizi per rassodare gli addominali non solo migliorano l’aspetto fisico, ma contribuiscono anche a migliorare la postura e a alleviare il mal di schiena.

Twist Stand-up

Posizionate i piedi alla stessa larghezza delle spalle, piegate le ginocchia rivolgendovi all’esterno. Le mani dovranno essere unite davanti al vostro petto, simile alla posizione di quando si impugna un remo. Ora eseguite un movimento come se steste remando, muovendo mani e braccia diagonalmente, torsione del torace oltre il fianco destro. Ritornate alla posizione di partenza e ripetete dall’altro lato.

Eseguite 10 ripetizioni su ciascun lato. Per aumentare l’intensità dell’esercizio, è consigliato l’uso di un pesetto da 2 kg da tenere tra le mani durante il movimento.

Flessioni laterali

Per questo esercizio, si consiglia di iniziare con un pesetto leggero, possibilmente da 2 kg, aumentando gradualmente nel tempo. La posizione di partenza è in piedi su una superficie piana, con i piedi alla stessa larghezza delle spalle. Assicuratevi che le spalle siano indietro e che la schiena non sia curva.

Tenete il manubrio con la mano destra e posizionate la mano sinistra circa 15 cm dall’anca. Se siete principianti, suggeriamo di tenere la mano libera accanto al fianco per mantenere l’equilibrio. Se siete più esperti, è possibile tenerla dietro la testa.

Ora inclinatevi da un fianco con il manubrio in mano. Dovreste sentire il fianco sinistro contrarsi perché i muscoli impegnati sono posizionati lì. Dopo esservi rialzati alla posizione di partenza, ripetete l’esercizio con l’altra mano. Eseguite tre serie da dieci ripetizioni da entrambi i lati.

Crunch in piedi

Dopo aver preso un manubrio da 1 o 2 kg, posizionate i piedi a terra più distanti rispetto alle spalle. Distribuite il peso sul piede destro e tenete il manubrio con la mano sinistra mentre la mano destra è sul fianco destro.

Estendete il braccio che tiene il manubrio sopra la testa dal lato destro: dovreste sentire i muscoli dell’addome sinistro contrarsi. Posate il peso del corpo sul piede destro.

Ora avvicinate il braccio sinistro con il manubrio alla gamba sinistra fino a far avvicinare quasi il ginocchio e il gomito. Questo movimento è simile al crunch, dovete sollevare il ginocchio lateralmente e non in avanti. Eseguite 15 ripetizioni da entrambi i lati.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli