Argomenti trattati
E’ importante non sottovalutare l’allenamento della zona dell’interno coscia. Questa parte del corpo richiede infatti esercizi ben specifici per essere efficacemente tonificata. Eccone alcuni che potrebbero aiutarti a raggiungere questo obiettivo.
Per avere gambe toniche e attraenti, diventa fondamentale l’inclusione di esercizi focalizzati sull’interno coscia nel proprio regime di allenamento.
Questi esercizi mirano specificamente ai muscoli chiamati adduttori, i quali sono spesso trascurati nelle routine di movimento quotidiane. Perciò, un training specifico è raccomandato, particolarmente se l’obiettivo è quello di modellare questa zona corporea.
Ecco una selezione dei migliori workout per l’interno coscia.
Lo squat, conosciuto principalmente per essere efficace nella tonificazione di gambe e glutei, è altamente utile per gli adduttori. Il “sumo squat“, caratterizzato da una posizione delle gambe più larga e le punte dei piedi direzionate verso l’esterno, è particolarmente adatto per questa area. In questo esercizio si compie una flessione, con il bacino che arriva a scendere al di sotto del livello delle ginocchia.
Questo esercizio completo, coinvolge esterno, interno coscia e glutei e dovrebbe essere eseguito per almeno 20 volte per 3 serie.
E’ un esercizio ideale per rinforzare gli adduttori. Consiste nel sollevare le gambe unite da una posizione a terra, con le braccia lungo i lati e fare delle aperture, mantenendo le gambe ben tese.
Anche questo esercizio deve essere ripetuto per almeno 3 serie.
Stesa su un fianco, con un braccio a supporto della testa e l’altro poggiato sul pavimento, piega la gamba che si trova a terra e solleva l’altra mantenendola ben distesa e con il piede flesso.
Change gamba dopo aver completato le 3 ripetizioni.
Un altro classico è il lungo passo laterale, dove una gamba viene estesa mentre l’altra resta piegata a gomito, con il peso posto sul tallone. Non solo l’interno coscia beneficerà di questo esercizio, ma anche i glutei.
Ripeti anche questo esercizio alternando le gambe per 3 serie.
Se hai a disposizione degli attrezzi a casa, utilizzali! Un esercizio può essere eseguito con una palla o due cuscini: qualcosa di morbido da spremere tra le ginocchia mentre sei distesa a terra.
Inoltre, potresti intensificare il tuo allenamento per le gambe utilizzando elastici o pesi per caviglie, utili nell’esercizio di apertura delle gambe che abbiamo citato. Ricorda sempre di utilizzare un elastico con la giusta resistenza, senza eccessi!
Infine, potrai sfruttare dei semplici fazzoletti: posizionati a terra sui gomiti e metti sotto i piedi due fazzoletti. Con le gambe leggermente piegate, esegui delle aperture. Questo farà lavorare intensamente l’interno coscia e attiverà anche i muscoli addominali.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli