L’olio di neem è forse un prodotto sconosciuto per molti, ma il suo uso in ambito cosmetico risale a secoli fa. Prodotto dai semi dell’albero di neem, questo olio dal suo caratteristico aroma di aglio è straordinario per la cura dei capelli e del cuoio capelluto, ma anche in trattamenti per l’acne.
Trucchi e consigli sull’uso dell’olio di neem per i capelli
L’olio di neem proviene dall’omonimo albero proveniente dall’India, con il nome scientifico Azadirachta Indica.
Questo potente olio naturale ha un aroma intenso, simile a quello dell’aglio, che può non essere gradito a tutti. Tuttavia, l’olio di neem è popolare in cosmesi per la creazione di prodotti corpo come saponi e shampoo. In Ayurveda, una pratica di medicina tradizionale indiana, è noto per le sue potenti proprietà antibiotiche, antiparassitarie, antisettiche, anti-infiammatorie e antifungine.
L’olio di neem è considerato un toccasana per i capelli, sia come componente di vari prodotti per la cura dei capelli sia se utilizzato puro o mischiato con altre sostanze naturali. Dopo l’applicazione su cuoio capelluto, stimola la circolazione sanguigna e di conseguenza favorisce la crescita dei capelli.
Inoltre, l’olio di neem ha una potente azione idratante che aiuta a rivitalizzare i capelli indeboliti, rinforzandoli dalle radici alle punte e prevenendo la formazione di doppie punte e la caduta dei capelli. Può essere usato come trattamento pre-shampoo applicando un paio di gocce sul cuoio capelluto e massaggiando per un quarto d’ora prima di lasciare riposare per 45 minuti e successivamente procedere al lavago.
Le sue proprietà idratanti lo rendono un rimedio efficace anche contro la forfora. Basta aggiungere qualche goccia di olio di neem allo shampoo per vedere i benefici. In casi più severi, possono essere effettuati dei trattamenti intensivi mischiando l’olio di neem con altri oli naturali e lasciando agire per tutta la notte.
Benefici e trucchi dell’olio di neem per i capelli
Molti prodotti per capelli includono l’olio di neem come ingrediente chiave per combattere la caduta dei capelli. Grazie alla combinazione con l’argan e la cheratina, questi trattamenti riescono a fortificare il cuoio capelluto, prevenendo la calvizie e migliorando la salute della pelle.
L’applicazione del trattamento dovrebbe essere fatta regolarmente dopo ogni shampoo. Successivamente, quando la condizione del cuoio capelluto mostra miglioramenti, l’applicazione può essere ridotta a un paio di volte a settimana e infine una volta alla settimana.
L’olio di neem si rivela efficace anche per lenire i sintomi causati da eczemi e dermatiti grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Gli acidi grassi presenti nell’olio penetrano nella pelle, restituendo l’equilibrio originale e la barriera protettiva. Infine, l’olio di neem possiede anche proprietà analgesiche e antidolorifiche.