Argomenti trattati
L’olio d’oliva è un ingrediente versatile tanto in cucina quanto in ambito cosmetico. Questo articolo al 100% naturale di origine vegetale, intende discutere l’utilizzo dell’olio d’oliva per la cura della pelle.
Notoriamente, l’olio d’oliva ha proprietà antiossidanti significative. Queste proprietà aiutano a contrastare l’invecchiamento della pelle, come lo sviluppo di rughe e la diminuzione di tonicità e elasticità. Inoltre, esso è assolutamente adatto per idratare pelli secche, sensibili e disidratate, grazie alla sua capacità emolliente spiccata. Trattandosi di un prodotto del tutto naturale, può essere tranquillamente utilizzato durate la gravidanza, l’allattamento e anche sui piccoli.
L’olio d’oliva vanta inoltre un forte potere rigenerante. Una cura efficace può essere realizzata con una miscela di 3 cucchiai di olio d’oliva, un pezzettino di curcuma e 50 grammi di argilla di rhassoul. Dopo aver ben amalgamato insieme questi ingredienti, applicare il composto sulla pelle umida e lasciare in posa per 10 minuti. Rimuovere infine con acqua tiepida, massaggiando corpo e viso. È suggerito eseguire questo trattamento una o due volte a settimana per recuperare l’elasticità della pelle.
Un altro utilizzo consigliato dell’olio d’oliva riguarda la produzione di una maschera antirughe efficace. Si può mescolare un cucchiaio di olio di oliva e un cucchiaio di creta bianca per creare un impasto. Distribuire su pelle pulita, lasciare agire e quindi rimuovere con acqua warm dopo 10 minuti. Eseguire questa procedura due volte a settimana.
In aggiunta, l’efficacia antirughe dell’olio d’oliva può essere estesa anche al contorno occhi, della quale è notoriamente difficile prevernire l’invecchiamento e la formazione di rughe. Basterà applicare qualche goccia e massaggiare ogni sera prima di andare a dormire.
L’olio d’oliva è straordinariamente efficace per idratare le pelli più secche. È sufficiente utilizzarlo per preparare un impacco con burro di karité. Accanto a un cucchiaio di olio d’oliva, avrete bisogno di 40 grammi di burro di karité, 10 gocce di olio essenziale di lavanda e 5 gocce di olio essenziale di geranio. Dopo aver amalgamato tutto, trasferire in un contenitore e conservare al riparo da luce e calore. Può essere utilizzato ogni volta che la pelle si sente tesa o può essere applicato direttamente sulle zone irritate o arrossate del corpo per rilassare la zona. Alternativamente, l’olio d’oliva puro può essere utilizzato.
L’olio d’oliva è ideale anche per le mani e le unghie. La sue proprietà aiutano a mantenere le mani morbide e idratate e a rafforzare le unghie. Per ottenere questi risultati, mescolare insieme un cucchiaio di olio e il succo di un limone. Applicarlo immediatamente sulle mani e lasciare agire per almeno mezz’ora, poi risciacqua. Questa pratica, se ripetuta almeno due volte a settimana, avrà anche un effetto anti-invecchiamento sulle mani, prevenendo l’invecchiamento e limitando la formazione delle macchie scure.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli