Advertisements

Ecco come si possono rimuovere le occhiaie: una serie di suggerimenti utili

Advertisements
Advertisements

Gli anelli scuri o violacei sotto gli occhi, noti come occhiaie, sono un problema comune che può colpire sia gli uomini che le donne. Questi sono spesso considerati segni di affaticamento e stress. Ci sono però diversi metodi ed accorgimenti che possono aiutarci a migliorare la loro condizione o addirittura a eliminarle del tutto.

Advertisements

Metodi per trattare le occhiaie

Origine

Ci sono due cause principali di occhiaie: la iperpigmentazione cutanea, caratteristica ereditaria che rende la pelle attorno agli occhi più scura, o le vene dilatate. Quest’ultime, allargandosi, diventano più oscure sotto l’effetto dello stress e della stanchezza, così come dell’alimentazione.

Dieta

L’alimentazioneè uno dei principali elementi che potenzialmente possono influire su come appaiono le occhiaie. Mangiare in modo sano ed equilibrato, optando per frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre e grassi buoni, può migliorare sensibilmente l’aspetto della pelle, soprattutto attorno agli occhi. Anche ridurre il consumo di caffè e alcol può contribuire a risolvere il problema.

Sonno

È un errore comune attribuire la formazione delle occhiaie alla mancanza di sonno. In realtà, la privazione del sonno intensifica la visibilità dei cerchi scuri, ma non è la causa primaria. Pertanto, è fondamentale dormire in maniera adeguata. Un modo per migliorare il sonno può essere ridurre l’esposizione alla luce blu emessa da dispositivi come smartphone e tablet, che può perturbare i ritmi sonno-veglia.

Protezione dai raggi UV

La protezione solare è cruciale per preservare la salute e l’aspetto della nostra pelle. Utilizzare regolarmente la protezione solare impedisce all’epidermide di scurirsi o di macchiarsi, prevenendo la comparsa di cerchi scuri o bluastri sotto gli occhi.

Abbandonare le sigarette

Se siete dei fumatori, è molto probabile che il fumo stia contribuendo ad aggravare il problema delle occhiaie. Altri fattori che influenzano la formazione delle occhiaie sono il sovrappeso, alti livelli di colesterolo e trigliceridi. Tutti questi elementi possono essere corretti attraverso una dieta appropriata, l’utilizzo di farmaci adatti e della pratica di attività fisica.

Cura adeguata della pelle

Per prendersi cura della pelle e delle occhiaie, ci sono molti prodotti disponibili sul mercato. I più efficaci sono a base di vitamina C e acido ialuronico, che schiariscono la pelle e le conferiscono un aspetto luminoso e brillante. La vitamina C aiuta a ricostruire il collagene della pelle, mentre l’acido ialuronico idrata la pelle. L’uso di creme specifiche per il contorno occhi può rappresentare un aiuto prezioso per risolvere il problema. I prodotti a base di ingredienti naturali, come la caffeina, sono utili per migliorare la microcircolazione in questa zona e per ridurre il gonfiore delle borse sotto gli occhi.

Make up

L’uso del trucco è l’ultimo stratagemma per nascondere il problema delle occhiaie. Il trucco dovrebbe correggere il colore della pelle, utilizzando un correttore del colore complementare alle proprie occhiaie. Un correttore arancione è l’ideale per nascondere occhiaie blu o viola, mentre un correttore giallo è perfetto per i sottotoni rossi o marroni. Ricordate di applicare il correttivo con leggerezza e in piccola quantità, per non peggiorare il problema e per ottenere un risultato naturale.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli