Argomenti trattati
Andare in spiaggia senza indossare trucco potrebbe risultare spaventoso per molte donne. Alcune individue non sono abituate a vedersi privi di make-up. Altre invece sono talmente attaccate alla loro routine cosmetica che non possono rinunciare a fondotinta e mascara nemmeno quando vanno al mare.
Tuttavia, questa consuetudine ha dei danni collaterali sulla pelle di cui bisognerebbe prender conto. Cerchiamo di riconsiderare l’idea di frequentare spiagge senza trucco.
Scegliere di non indossare trucco quando si va in spiaggia ha i suoi benefici. Il principale vantaggio è che puoi esporre completamente il tuo corpo al sole. Con l’uso di una crema solare anti-UVA e UVB, puoi ottenere un buon apporto di Vitamina D e abbronzarti uniformemente. Se applichi fondotinta e correttore, infatti, il tuo viso potrebbe risultare più pallido rispetto al resto del corpo – ciò non contribuirà ad un aspetto fresco e naturale.
Rinunciare al make-up in spiaggia ti risparmierebbe da inconvenienti fastidiosi. Nonostante ci siano opzioni per trucchi resistenti all’acqua, questi non sempre resistono al calore come dovrebbero. C’è una probabilità che il mascara si sgretoli, l’eyeliner non duri e il fondotinta si scioglie al sole. Andare in spiaggia senza trucco ti permette di evitare tutto ciò. E in più, non dovrai preoccuparti di controllare e ritoccare il trucco frequentemente!
Come è noto, il sole ha un potenziale curativo per acne e imperfezioni cutanee. Esponendoti al sole senza trucco avrai meno problemi di pelle. Problemi come brufoli e punti neri possono essere causati dal make-up – quando lo si indossa per ore la pelle non respira correttamente e favorisce la formazione di comedoni. In spiaggia, specialmente sotto il sole, si suda molto, e il trucco può esacerbare le imperfezioni. Infine, sia la sabbia che il sale marino non sono ideali per mantenere la pelle liscia e sana.
Frequentare le spiagge senza trucco non implica necessariamente apparire trasandate o non curate. Ci sono alcune semplici strategie che puoi adottare. Ad esempio, tieni poche le sopracciglia – fanno da contorno al tuo sguardo e a volte lo rendono più interessante rispetto a ciglia piena di mascara. Bevi molti liquidi e idrata la pelle per evitare occhiaie, e regalati un po’ di sonno extra. Spruzza spesso sul tuo viso lozioni o spray idratanti per mantenere la pelle morbida e elastica. E infine, applica un lip balm con l’SPF sulle labbra per un tocco finale e protezione solare extra.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli