Un fenomeno piuttosto comune e non esteticamente gradito è il sorriso gengivale, in cui le gengive dell’arcata superiore dei denti sono eccessivamente visibili. Conosciuto anche come gummy smile, può creare ansia e imbarazzo ma esistono modi per correggerlo se necessario.
La correzione del sorriso gengivale
Le persone affette da sorriso gengivale possono provare imbarazzo e tendere a ridere meno. Per migliorare il gummy smile, è consigliabile consultare uno specialista nella modellatura e bilanciamento delle parti visibili dei denti e delle gengive.
La correzione può avvenire sia con che senza intervento chirurgico.
Interventi chirurgici
La chirurgia plastica parodontale è spesso usata dagli specialisti. Questa disciplina, centrata sulla correzione estetica della gengiva, può essere molto utile per il gummy smile, specialmente in casi avanzati. Si esegue con anestesia locale e coinvolge la riduzione della gengiva e a volte di una piccola porzione di osso dietro i denti.
In qualche caso, il medico può scegliere la medicina estetica. Questa terapia, chiamata terapia del sorriso, migliora l’autostima dei pazienti attraverso iniezioni di botulino che rilassano i muscoli elevatori del labbro superiore, riducendo l’esposizione delle gengive.
Riguardo alla scelta tastica di un intervento chirurgico, è fondamentale consultare un dentista professionale che possa fornire tutte le informazioni necessarie.
Soluzioni non chirurgiche
Dopo un appropriato controllo da uno specialista, potrebbe essere presa la decisione di non eseguire interventi chirurgici e procedere ad una correzione non invasiva del sorriso. Questo potrebbe includere l’uso di apparecchi, anche invisibili, che aiutino a gestire la posizione dei denti e quindi a limitare la crescente esposizione delle gengive superiori.