Ecco come preparare 4 diversi oli struccanti fai da te: componenti ed elaborazioni ecofriendly

Scopriamo come creare in casa quattro tipi di oli per struccarsi, utilizzando ingredienti naturali, economici e adattabili a tutte le varietà di pelle.

La routine quotidiana spesso include la rimozione del trucco per mantenere l’epidermide pulita, idratata e rinfrescata, nonostante l’uso prolungato dei cosmetici. Ci sono vari prodotti disponibili per questo scopo, tuttavia, spesso sono costosi e possono contenere ingredienti non ecologici o adatti per la pelle. Possiamo invece utilizzare ingredienti naturali, economici e semplici per creare oli per rimuovere il trucco a casa, efficaci per ogni tipo di pelle. Ecco come creare a casa i quattro oli ecologici per rimuovere il trucco secondo le nostre esigenze, risparmiando senza rischiare allergie.

4 oli per rimuovere il trucco naturali fatti in casa

Olio di cocco e calendula per occhi delicati

Ingredienti
– Olio di cocco: Utile nelle soluzioni di bellezza fai-da-te, l’olio di cocco fornisce nutrienti e composti antibatterici ma anche ha una consistenza leggera e si assorbe facilmente.
– Oleolito di calendula: Usato per alleviare i sintomi causati da dermatiti e reazioni allergiche come prurito, irritazione e bruciore.

Fate sciogliere l’olio di cocco a temperatura ambiente, aggiungete qualche goccia di auxilium di calendula e travasate la miscela in un flacone scuro con l’aiuto di un imbuto. Per la rimozione del trucco, agitate il flaconcino, spalmate un po’ di olio su un dischetto di cotone umidificato con acqua, appoggiatelo sulla palpebra, lasciate agire per alcuni secondi, quindi rimuovete il trucco dall’interno all’esterno dell’occhio e verso l’alto. Ripetete fino a quando il trucco non sarà quasi completamente rimosso, quindi lavate il volto e gli occhi.

Olio di oliva e gel di aloe per pelli sensibili

Ingredienti

– Olio di oliva: Contiene vitamina E, conosciuto come tocoferolo, un potente antiossidante che rende la pelle più morbida ed elastica. L’uso di questo oli per la rimozione del trucco non solo pulisce la pelle, ma ne sfrutta anche le virtù emollienti ed elastiche.
– Gel di aloe vera: Un detergente naturale che rimuove facilmente il trucco e ha proprietà rinfrescanti e idratanti. In combinazione con l’olio, rimuove delicatamente il trucco da tutto il viso.

In una piccola ciotola, mescolate un cucchiaio di olio d’oliva e un cucchiaio di gel di aloe vera puro. Applicate la miscela sul viso e rimuovete il trucco delicatamente con un dischetto o un batuffolo di cotone, quindi risciacquate con acqua tiepida. Potete conservare la miscela residua in frigorifero per due giorni.

Purificante bifasico per pelli miste o grasse con impurità

Ingredienti
– 1 cucchiaio di acqua di rose.
– 2 cucchiaini di olio di mandorle dolci o jojoba.
– 1 cucchiaino di olio di ricino: Quest’ultimo ha effetto antinfiammatorio che può essere utile in caso di irritazioni o arrossamenti, e ha un forte effetto antifungino e antibatterico che aiuta a risolvere le infezioni della pelle e l’acne.

Mescolate bene tutti gli ingredienti in una ciotola; quindi stendete la miscela sulle aree da cui volete rimuovere il trucco e rimuovete il makeup con un dischetto o un batuffolo di cotone. Infine, sciacquate delicatamente il viso con acqua fresca.

Latte e olio di mandorle per pelli secche e sensibili

Ingredienti:
– Olio di mandorle: L’olio di mandorle è ben integrato con il film idrolipidico, ostacolando l’evaporazione dell’acqua cutanea e ha proprietà idratanti, ideali per la pelle secca.
– Latte: Funge da lenitivo naturale per la pelle, utile non solo per idratarla ma anche per mantenere l’idratazione. Inoltre, gli alfaidrossiacidi contenuti nel latte sono utili per esfoliare la pelle, lisciare le linee fini, curare l’acne e lasciare la pelle morbida e compatta.

Mescolate un po’ di olio di mandorle con il latte. Applicate la miscela e lasciatela agire sul viso per qualche minuto, poi rimuovetela con dei dischetti di cotone e poi lavate la pelle con acqua fredda.

Lascia un commento

Estetica della radiofrequenza: una guida completa alle informazioni necessarie

Come si può impiegare l’olio di macadamia?

Leggi anche