Argomenti trattati
Potresti considerare che sia una questione di inganno, ma la verità è che l’interpretazione dei sogni può aiutarti molto nella vita quotidiana. Perché ciò avvenga, per scoprire la vera utilità dei sogni, dobbiamo comprenderne il significato e farlo lasciandoci alle spalle gli aspetti magici e premonitori e concentrandoci sull’aspetto psicologico.
Poiché i sogni contengono grandi dosi di magia, è vero, specialmente quella magia che consiste nel dare luce agli aspetti più oscuri del proprio interno.
Dormiamo per riposare e riprenderci dall’attività fisica e mentale della giornata e nel nostro corpo si verifica qualcosa di simile alla disconnessione. Tuttavia, il cervello non si disattiva mentre dormiamo e crea il mondo onirico dei sogni. Sogni che possono essere piacevoli o incubi, sogni che ci portano all’infanzia o che ci permettono di incontrare persone che non fanno più parte della nostra vita.
Possiamo fare sogni ricorrenti e passare molto tempo a sognare la stessa cosa. Facciamo anche sogni sugli animali, che possono essere sogni molto sconvolgenti o tonificanti. Poi ci sono i sogni in cui resteremmo a vivere per sempre e, d’altra parte, i sogni strani, i sogni fantastici, i sogni surreali. Molti sogni apparentemente non hanno nulla a che fare con la nostra quotidianità o con le nostre attività quotidiane.
A volte non diamo importanza ai sogni proprio perché non ci identifichiamo con ciò che accade nel sogno, non troviamo alcuna relazione con la nostra vita. Eppure lo fa. C’è sempre una connessione tra ciò che sogniamo e la nostra vita perché dopo tutto i sogni riproducono il nostro mondo anche se a volte lo fanno in modo molto contorto.
E proprio a stabilire quella connessione tra i sogni e la nostra vita è l’interpretazione dei sogni. Per andare a fondo della questione, per spiegare perché quando si hanno disturbi emotivi si sognano le zanzare, per esempio. O perché riesci a rilevare un problema di ansia quando sogni di voler parlare e non puoi.
Potremmo pensare che i sogni siano creazioni mentali capricciose senza alcun significato, ma non lo sono. I sogni sono utili, i sogni possono aiutarci a capire meglio noi stessi e a individuare alcuni problemi in tempo. Ma l’uso principale dei sogni è far emergere tutto ciò che abbiamo dentro.
Succede con gli incubi, ad esempio, che non arrivano nei tuoi sogni per torturarti o come punizione ma per sottolineare quelle paure più profonde che non hai potuto o non hai ancora voluto vedere. I sogni in cui predominano l’angoscia, la paura o l’ansia sono segnali di avvertimento che qualcosa non va dentro di te e come tali dovresti prenderli. Dopotutto, sono un ulteriore aiuto.
Per comprendere questa domanda possiamo fare un confronto con l’istinto. Pensate a tutte quelle volte in cui qualcosa dentro di voi ha fatto scattare l’allarme di pericolo senza sapere veramente perché o senza trovare ovvie ragioni per considerarlo una minaccia. Il tuo istinto ha parlato e con il passare del tempo dimostri che aveva ragione. I sogni agiscono in modo simile, anticipando senza essere sogni premonitori in modo che tu sia consapevole di qualcosa che già conosci su un piano più istintivo.
Con queste chiavi puoi iniziare a intuire quanto possano essere utili i sogni e come la loro interpretazione possa aiutarti. In effetti, molte terapie psicologiche utilizzano l’interpretazione dei sogni nel loro processo terapeutico per identificare e trattare diversi disturbi emotivi. Perché è lì, nel campo delle emozioni, che il mondo dei sogni è più utile.
Oltre a fungere da allarme per rilevare problemi emotivi, come abbiamo visto nel caso degli incubi, alcuni sogni servono anche a liberare quelle emozioni che non riusciamo a identificare, a rilassare le tensioni. Immagina quel sogno in cui voli attraverso gli oceani, la sensazione di libertà che produce, il potere che ti trasmette, la liberazione dai legami o dalle responsabilità quotidiane. È solo un sogno? È molto di più.
L’interpretazione dei sogni può anche aiutare nel trattamento per superare l’ansia o anche alcune fobie. E il metodo dipende dal terapeuta che lo usa, ma fondamentalmente si tratta di usare i sogni come contenuto simbolico per comprendere la realtà del sognatore. I simboli sono qui i veri interpreti dei sogni e quelli che ci aiutano a trovarne il significato concreto.
A questo punto ci imbattiamo in alcuni problemi di interpretazione dei sogni. Esistono simboli universali? Può essere una questione di fede, ma la verità è che per comprendere il significato di un sogno non bisogna solo cercare il simbolismo, ma anche prestare attenzione al contesto della persona che lo sogna. E quando parliamo di contesto, parliamo della loro realtà interiore, della loro vita quotidiana e della loro esperienza socioculturale, quindi il dilemma dell’universalità di alcuni simboli rimane un semplice aneddoto.
Per fare qualche esempio, il leone simboleggia in tutte le culture conoscere la leadership e il potere di questo animale, l’atto di volare simboleggia la libertà, correre è un volo in piena regola e i sentimenti di inadeguatezza sono abbastanza evidenti quando si rimane paralizzati nei sogni. Il pericolo si avverte quando qualcuno ti insegue nei sogni e l’umore alterato è inevitabile in un sogno pieno di violenza e sangue.
È vero che non tutti i sogni hanno simboli così evidenti come quelli che abbiamo menzionato. Ed è anche vero che il significato del sogno dipende da molti fattori. L’esperienza di quel giorno, l’esperienza accumulata nella vita, gli stimoli ricevuti quello stesso giorno, gli stimoli di una vita, gli interessi, le convinzioni, l’umore, le preoccupazioni specifiche, le preoccupazioni comuni… Tutto influenza il tempo impiegato per gestire quei simboli.
Devi anche sapere come trovare l’equilibrio tra prestare attenzione a un sogno specifico, cercarne il significato e relativizzarne il contenuto. Qualcosa che costa molto se si tratta di sogni ricorrenti. Quei sogni che si ripetono una notte e l’altra e che molte volte noi stessi creiamo quell’insistenza preoccupandoci eccessivamente di trovare la loro interpretazione, di capire il messaggio.
I sogni ricorrenti sono importanti, senza dubbio, e generalmente non sono sogni piacevoli. Non devono nemmeno essere necessariamente incubi, ma dopo alcune notti c’è una certa sazietà e compare la necessità di comprendere il sogno. La star dei tuoi sogni ricorrenti è la tua ex, ma non prenderla come un fatto personale.
Perché anche alcuni incubi sono ricorrenti, come sognare che ti cadano i denti, sognare sangue o sognare cadute. E un altro molto comune che non deve essere un incubo è sognare gravidanze o bambini. E cosa sappiamo della sua interpretazione? Bene, questo tipo di sogno parla di insicurezza, ansia, frustrazione e nuovi progetti. E quello che sappiamo è che nel momento in cui troverai un’interpretazione per quei sogni ricorrenti, smetterai di averli.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli