Argomenti trattati
L’osteoporosi porta a una fragilità del sistema scheletrico, con conseguente aumento del rischio di fratture. Tuttavia, grazie all’esercizio fisico, è possibile evitare l’insorgenza di questa condizione. Vediamo come.
Come può l’attività fisica prevenire l’osteoporosi?
L’attività fisica regolare può agire come un vero e proprio scudo contro l’osteoporosi, una condizione medica che colpisce soprattutto le donne in menopausa. Diversi studi confermano che un regolare esercizio fisico, unito a una dieta appropriata, ricca di calcio e vitamina D, può incrementare la massa muscolare e scongiurare la fragilità ossea.
Coloro che si dedicano a un regolare esercizio fisico possono contare su una densità del minerale osseo significativamente superiore a chi conduce una vita passiva. Questo accade poiché la contrazione dei muscoli e lo stress sui tendini vengono trasmessi alle ossa, promuovendo un rimodellamento osseo favorevole.
Dato che l’osso inizia a perdere massa a partire dai 30 anni, uno dei modi per prevenire e rallentare questo processo consiste nell’integrare l’attività fisica nella routine quotidiana, in modo da assicurare un adeguato apporto di calcio all’organismo.
La connessione tra attività fisica, osteoporosi e rischio di fratture
L’esercizio fisico regolare non solo può prevenire l’osteoporosi e rallentarne la progressione, ma può anche ridurre sensibilmente l’incidenza di fratture. Questo vale non solo per le donne in menopausa, ma per tutte le persone anziane che tendono a condurre una vita più sedentaria in età avanzata.
Perciò, è fondamentale mantenersi in forma, sia per preservare i riflessi, l’agilità, l’equilibrio, sia per aumentare la forza muscolare. Questo contribuirà a ridurre la probabilità di cadute e, di conseguenza, di fratture dovute all’osteoporosi.
Prevenire l’osteoporosi attraverso l’esercizio: quali sport preferire?
Per contrastare l’osteoporosi, è cruciale mettere in atto un regime di esercizio fisico costante, almeno bisettimanale. L’importante è scegliere un’attività in cui i muscoli siano coinvolti e stimolati meccanicamente.
Coloro che già presentano indicazioni di osteoporosi, dovrebbero dedicarsi a un’attività di moderata intensità e durata. Gli esercizi dovrebbero essere diretti a migliorare il controllo motorio e l’agilità piuttosto che la forza. Inoltre, dovrebbero essere sottoposte a rinforzo le parti del corpo più a rischio di fratture, come i polsi, le vertebre e il femore.
Tra le attività fisiche più indicate vi sono il ballo, la ginnastica a corpo libero, la camminata. Infine, altre attività consigliate per prevenire l’osteoporosi sono la nuotata e il ciclismo.